Tu sei qui: Home / Come fare per / PATROCINI

PATROCINI

Cos'è

Il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte del Comune del particolare rilievo culturale, solidaristico, sociale, educativo, sportivo o di promozione del territorio delle iniziative, promosse da enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private, che si svolgono nel territorio comunale.

Può essere concesso anche a iniziative che non si svolgono nel territorio comunale, quando queste abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.

Il patrocinio concesso è riferito ad una singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non viene accordato in maniera permanente.

Per cosa può essere concesso

  • eventi (manifestazioni, spettacoli, mostre convegni, congressi, incontri, iniziative sportive), ad esclusione di quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti politici;

  • pubblicazioni a stampa di carattere occasionale, ad esclusione di quelle di natura commerciale destinate alla vendita e alla distribuzione;

  • prodotti multimediali e telematici (cd, dvd, e-book, ecc), ad esclusione di quelli destinati alla vendita e alla distribuzione commerciale. Non può essere concesso il patrocinio a siti web.

Domanda di concessione

Le richieste di patrocinio, devono essere  presentate dal soggetto organizzatore/titolare dell’iniziativa compilando l'apposito MODULO da consegnare presso l'Ufficio URP/Segreteria.

La richiesta, deve contenere:

  • La documentazione idonea ad attestare la natura giuridica del soggetto richiedente;

  • il programma e la descrizione dell’iniziativa con l’indicazione sia delle finalità sia degli elementi che costituiscono elemento di interesse per l’Amministrazione Comunale;

  • l’indicazione delle modalità di utilizzo dello stemma comunale, qualora se ne richieda l’utilizzo.

La richiesta sarà valutata dalla Giunta Comunale, con lettera del Sindaco verrà comunicata la decisione assunta.

Il Patrocino potrà essere gratuito (utilizzo dello Stemma Comunale) o oneroso (quando vengono concessi contributi economici o tramite l’utilizzo di beni immobili o mobili pubblici o a mezzo prestazioni di lavoro da parte di dipendenti pubblici per la realizzazione dell’evento/manifestazione) .

Riferimenti

Per informazioni: Segreteria generale

pubblicato 03/09/2019 11:05, ultima modifica 03/09/2019 11:06
Valuta questo sito