Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / Iscrizioni al servizio di mensa scolastica a.e. 2019/2020

Iscrizioni al servizio di mensa scolastica a.e. 2019/2020

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI

Per chi non avesse ancora provveduto, si comunica che nella sezione del sito internet “come fare per – servizi scolastici ed educativi”  sono pubblicati i moduli di iscrizione al servizio di mensa scolastica per l’a.e. 2019 – 2020, da consegnare all’Ufficio Scuola entro e non oltre il 9 settembre 2019.

DIETE SPECIALI

Per diete speciali si intendono regimi alimentari qualitativamente o quantitativamente differenziati necessari per i bambini che presentano particolari problemi di salute: allergie / intolleranze alimentari, diabete, celiachia, favismo, malattie congenite del metabolismo, ecc..

Per patologie gravi (diabete, celiachia, allergie gravi ad alimenti, fenilchetonuria ecc...) o per intolleranze e allergie non gravi a uno o più alimenti  va presentato un certificato del proprio pediatra o del medico di medicina generale all’Ufficio Scuola del Comune di Casalfiumanese, che si rapporta con la dietista per la realizzazione della dieta e per la definizione degli interventi necessari alla frequenza scolastica. La dietista del Comune provvederà a trasmettere la dieta al gestore del servizio di refezione;

La sospensione delle diete speciali di cui al punto precedente avviene solo su certificazione del Pediatra del bambino o del medico di medicina generale.

La dieta resta valida per tutto il periodo della scuola frequentata, salvo diversa indicazione medica.

La dieta va sempre rinnovata, ogni anno scolastico.

VARIAZIONI AL MENÙ SENZA RICETTA MEDICA

I problemi sanitari minori, come le patologie gastriointestinali lievi in via di guarigione che richiedono periodi di alimentazione modificata di durata inferiore ai 5 giorni, non necessitano di certificazione medica. La famiglia può chiedere direttamente alla cucina della scuola una dieta di “facile digeribilità”.

Qualora i genitori richiedano di usufruire di queste diete per periodi reiterati, è necessario attenersi al percorso "Diete Speciali".

È possibile chiedere diete particolari per motivi etico-religiosi, facendone richiesta al momento dell'iscrizione.

In caso di allergie o intolleranze alimentari, debitamente attestate dal Pediatra o medico competente mediante rilascio di apposita certificazione, è obbligatorio compilare anche il modulo di richiesta dieta particolare, firmato da entrambi i genitori.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Coloro che hanno un ISEE inferiore ad € 18.000,00 possono usufruire delle riduzioni al pagamento delle tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale.

Le famiglie che intendono beneficiare della riduzione, al momento dell'iscrizione, devono compilare l'apposito modulo di agevolazione tariffaria e allegare un'attestazione, in corso di validità, relativa ad un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), valido per le prestazioni sociali agevolate rivolte ai minorenni (art. 7 D.P.C.M. n. 159/2013).

Per ottenere l'ISEE le famiglie interessate potranno rivolgersi ai centri di assistenza fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria essendo appositamente convenzionati con l'I.N.P.S.. Gli interessati potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S..

pubblicato 19/08/2019 12:33, ultima modifica 19/08/2019 12:33 — scaduto