Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / 19/05/2022 - Giornata glutenfree "Tutti a tavola tutti insieme"

19/05/2022 - Giornata glutenfree "Tutti a tavola tutti insieme"

Le mense delle scuole del capoluogo e della frazione di Sassoleone proporranno un menù senza glutine per diffondere la conoscenza della celiachia

A Casalfiumanese è tutto pronto, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia in calendario dal 14 al 22 maggio, per l’iniziativa ‘Tutti a tavola tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine’.

Un appuntamento, programmato per il prossimo 19 maggio, targato Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna in collaborazione con il municipio del paese della vallata del Santerno e Gemos.

Nelle scuole dell’infanzia e primaria di Casalfiumanese e della frazione di Sassoleone, infatti, verrà servito ai bambini un menù completamente senza glutine per diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione gluten free al fine di garantire una completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. Via libera, quindi, ad una serie di gustose pietanze: dal riso allo zafferano al tonno passando per insalata, fagioli cannellini, gallette di mais, frutta di stagione e pop corn a merenda.

Un’importante opportunità di condivisione utile ai più piccoli per comprendere che mangiare senza glutine è possibile e anche con gusto.

“Un’iniziativa che sensibilizza, in modo educativo ed intelligente, la fascia più giovane della nostra comunità al cospetto di una problematica che in Italia affligge ormai centinaia di migliaia di individui – commenta la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Il termine integrazione, che usiamo spesso nel contesto sociale, ha un riflesso significativo anche in ambito nutrizionale quando si tratta di alunni celiaci che usufruiscono del servizio di mensa scolastica insieme ai compagni. Raccogliamo l’invito dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna proponendo nelle nostre scuole, per un giorno, una serie di portate meno tradizionali ma non per questo meno gustose”.

pubblicato 10/05/2022 09:12, ultima modifica 10/05/2022 09:12