Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / 25/06/2021 Sagra dell'albicocca edizione pic nic

25/06/2021 Sagra dell'albicocca edizione pic nic

Venerdì 25 giugno p.v., si svolgerà a Casalfiumanese la Sagra dell’albicocca – versione picnic. Una versione del tutto rivisitata della tipica sagra casalese in chiave moderna.  Una edizione più snella che ha l’obiettivo di voler ricreare un momento di condivisione attorno al tipico frutto.

L’Amministrazione comunale attraverso un bando ha selezionato “Fabbrica Gastronomica” che offrirà un menù tipicamente a base di albicocca valorizzando così il suo gusto e il suo sapore in preparazioni gluten free e senza l’utilizzo di contenitori di plastica. L’obiettivo della serata vuole anche essere quello di valorizzare il contesto ecologico e di attenzione all’ambiente che è alla base delle scelte amministrative.

Il tutto sarà rallegrato dalla presenza dei produttori agricoli locali e dalle note de “ i balconi” che attraverso il nostro dialetto tipico romagnolo offriranno la loro piacevole musica.

È necessario prenotare la partecipazione alla serata attraverso la mail: segreteria@comune.casalfiumanese.bo.it – 0542666223, portare da casa un telo in cui degustare la box pic nic e  una borraccia da riempire con “ l’acqua del Sindaco”.

Il Bar Peter Pan proporrà aperitivi e succhi a base di albicocca direttamente al Parco Manusardi.

“Una sagra che viene profondamente stravolta e rivisitata per renderla più adeguata al momento attuale. Pur cambiando la forma è rimasta la volontà di valorizzare il prodotto tipico locale. La sostanziale novità è quella che l’albicocca non viene solo decantata ma anche degustata. Il parco Manusardi sarà trasformato in una moderna aia contadina in cui ritrovarsi, ascoltare musica e condividere pensieri e prospettive. Il menù proposto inoltre sarà completamente gluten free per essere il più inclusivo possibile.” – commenta la Sindaca Beatrice Poli

“Abbiamo posto anche grande attenzione al packaging richiedendo che tutto avvenga senza l’utilizzo di plastica e promuovendo l’utilizzo di borracce perché crediamo che anche le nostre sagre dovranno essere il volano per una nuova cultura Plastic free. Non abbiamo dimenticato il grande lavoro che ci aspetta sul tema albicocca che in questi anni ha subito un rallentamento, ma siamo pronti a ricominciare, insieme” – commenta assessore Silvano Casella

pubblicato 21/06/2021 11:13, ultima modifica 21/06/2021 11:13