Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / 25/09/2021 ore 15.00 Presentazione libro "Per partire alla grande"

25/09/2021 ore 15.00 Presentazione libro "Per partire alla grande"

‘Per partire alla grande’, ecco il volume dedicato alla storia del SEP di Sassoleone
Sarà presentato nella frazione il prossimo 25 settembre. Tra le prefazioni anche quella del Ministro Bianchi
Si terrà sabato 25 settembre p.v., dalle ore 15, presso via Martiri della Rappresaglia n.3 a Sassoleone, la presentazione del volume ‘Per partire alla grande. I 30 anni del Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone’. L’opera, la cui pubblicazione rientra nel percorso di valorizzazione delle eccellenze e dei patrimoni territoriali alimentata dall’amministrazione comunale, risalta l’impegno profuso in maniera continuativa nel corso di oltre tre decenni per offrire alle bambine ed ai bambini la possibilità di accedere ai servizi per la prima infanzia anche nelle località più decentrate dell’area casalese. E’ il caso della frazione di Sassoleone dove è attivo, dall’anno scolastico 1988/1989, pur in forme organizzative differenti, il Servizio Educativo Prescolare.
Il libro raccoglie le testimonianze e le riflessioni di quanti hanno contribuito alla realizzazione ed alla qualificazione di un servizio, destinato alla fascia anagrafica 0/6 anni, essenziale per il supporto alla comunità e per la fase di inserimento dei più piccoli nella sfera sociale. Protagonisti, oltre ai bambini, ai genitori, alle insegnanti ed al coordinatore pedagogico, anche i tanti atelieristi, esperti, pedagogisti di enti pubblici e cooperative, ricercatori universitari, funzionari della Provincia e della Regione che hanno impreziosito con le proprie competenze la straordinaria storia di questa realtà.
L’opera, concretizzata grazie ai contributi della sezione distaccata di Sassoleone di Auser Imola, della cooperativa Seacoop e della BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, contiene le prefazioni della sindaca del Comune di Casalfiumanese Beatrice Poli, del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e del Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi.

Il ritrovo è fissato alle ore 15 a Sassoleone, presso l’area adiacente al Servizio Prescolare, per i saluti della prima cittadina Beatrice Poli e quelli di Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. A seguire, l’avvio della presentazione del volume con gli interventi di Morena Mainetti e Luciano Poli, curatori della pubblicazione, e della pedagogista Sandra Benedetti già responsabile del coordinamento ufficio infanzia della Regione Emilia-Romagna. Infine, attorno alle ore 17, spazio ad una merenda per tutti i presenti.
L’evento si svolgerà nel rispetto di tutti i protocolli sanitari vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.
Beatrice Poli (Sindaca del Comune di Casalfiumanese): “Il Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone, come insegna la sua splendida storia, è un punto di riferimento per la nostra comunità. Quando, con Luciano Poli, è scoccata la scintilla realizzativa di questa opera mi sono tornati alla mente, da ex alunna, tanti ricordi. Rievocazioni ed emozioni che sono riemerse anche nel cuore di altri compagni di scuola moltiplicando il flusso dei contributi raccolti a favore della produzione editoriale. Il SEP di Sassoleone non ha mai perso di vista la propria missione di offrire una risposta qualitativa ai percorsi crescita delle bambine e dei bambini ed alle esigenze delle famiglie dell’alta valle del Sillaro. Un elemento, quello della qualità, valorizzato nel tempo salvaguardando il proprio contesto che si è trasformato in un’autentica forza aggiunta. Senza dimenticare la capacità di fare rete con tutte le realtà locali. In un momento in cui le istituzioni sono chiamate ad interrogarsi sulla valenza dei borghi montani e sulla necessità dei servizi scolastici diffusi ritengo, con assoluta certezza, che Sassoleone possa essere un faro da cui trarre ispirazione. Grazie a Morena Mainetti e a Luciano Poli per l’impegno e la dedizione riversati nell’assemblamento di questo libro, ai partner sostenitori e ad ogni persona che, generosamente, ci ha aperto lo scrigno della propria memoria”.

pubblicato 20/09/2021 11:11, ultima modifica 20/09/2021 11:11