Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Al via il laboratorio di arte ambientale "tralcio di cura"!

Al via il laboratorio di arte ambientale "tralcio di cura"!

comunicato stampa

Nel mese di febbraio 2019 è stato attivato il laboratorio di arte ambientale "tralcio di cura" condotto da esperti artistici Prof.ssa Denisco e Prof. Treggi dell'Associazione LAAI di Reggio Emilia, relativa all'azione n. 7 del progetto in rete Kairos 0/6 che coinvolge le due Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano.
Lo stesso laboratorio verrà effettuato in altre due Scuole dell'Infanzia di Reggio Emilia e a conclusione delle attività i progetti verranno presentati all'Università di Rovigo nel mese di Giugno 2019.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

“In particolare, con questo laboratorio si è voluto ragionare di quanto la comprensione dello spazio sia un’attività che ognuno di noi compie in modo diversificato, istintivo o consapevole. Questa attività, comunque venga esplicata, risolve il nostro rapporto con lo spazio trasformandolo da sfondo immateriale alle nostre azioni a entità connotata e dotata, per il nostro intelletto e sensibilità, di senso.

“Vogliamo ringraziare le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di Casalfiumanese e Fontanelice per la loro disponibilità ed il loro impegno oltre a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto” dicono l’Assessore Beatrice Poli del Comune di Casalfiumanese e l’Assessore Gabriele Amaducci del Comune di Fontanelice.

Alleghiamo locandina dei prossimi incontri.

pubblicato 18/03/2019 12:08, ultima modifica 18/03/2019 12:08