Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Attivazione misure educative e culturali a distanza

Attivazione misure educative e culturali a distanza

Si rende noto che l'Amministrazione Comunale, con deliberazione n. 20 del 02.03.2021, ha deciso di riprogrammare le attività di laboratorio teatrale in modalità telematica, realizzando il “Teatro a distanza” " i laboratori hanno da sempre rappresentato uno spazio di controllo sulle dinamiche giovanili molto importante che ha lo scopo di creare delle “situazioni protette” in cui i ragazzi possono confrontarsi e riflettere sui vari episodi che accadono, al di là delle rappresentazioni finali, coerentemente anche ai principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza relativi al superiore interesse del minore e il diritto di partecipazione ed ascolto dei ragazzi/e in tutte le situazioni che li riguardano" - afferma la Sindaca Beatrice Poli - "Tenuto conto degli effetti nel breve e nel medio periodo che l’impatto sociale dell’emergenza Covid-19 può avere rispetto ai minori, soprattutto per coloro che vivono in contesti e situazioni di fragilità e in condizioni di svantaggio economico, educativo e socio-relazionale, occorre sottolineare che i bambini e gli adolescenti per un periodo considerevole non hanno più il supporto della scuola, dei servizi della prima infanzia, delle reti educative e degli operatori socio-sanitari, che costituiscono un punto fondamentale di contrasto alla povertà educativa. Le attività del progetto teatrale si pongono in questo contesto come valide integrazioni al sistema oggi attivo prioritariamente in modalità “a distanza” come collaboratori insostituibili e attori della comunità educante"

Con deliberazione di Giunta Comunale n.27 del 19.03.2021 l'Amministrazione di Casalfiumanese ha, altresì, disposto l'attivazione della didattica a distanza per gli alunni frequentanti il Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone approvando il progetto "Pillole educative - un sostegno da remoto per le nostre famiglie” "questo progetto prevede un tutoraggio istituzionale coordinato sul territorio dei quattro Comuni della Valle del Santerno, in particolare, per il Comune di Casalfiumanese, a sostegno delle famiglie e dei bambini che frequentano il Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone" - commenta la Sindaca Beatrice Poli - "abbiamo condiviso ed approvato questo progetto per cercare di dare una forma organizzativa stabile a questa iniziativa in modo che si caratterizzi sempre più come una diversa modalità di aiuto educativo alle famiglie e ai bambini, modalità che verrà disattivata qualora la chiusura dei servizi scolastici ed educativi venisse interrotta".
pubblicato 23/03/2021 12:30, ultima modifica 23/03/2021 12:30