Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Campagna ambientale “Per un pugno di mozziconi”

Campagna ambientale “Per un pugno di mozziconi”

adozione al progetto

Il Comune di Casalfiumanese aderisce alla campagna “Per un pugno di mozziconi” lanciata nello scorso novembre da “La Valle delle Albicocche”, azienda agricola con poderi a Bagnacavallo e nella Valle del Santerno, in collaborazione con le Associazioni Cambiavento e Primola di Imola.

“L'idea era nell'aria da tempo, commenta l'assessore Silvano Casella, una commissione consiliare ha lavorato sull'argomento e l'azienda Marocchi 1821 s.r.l. ha sostenuto il nostro progetto con una donazione che ha reso possibile la realizzazione della campagna.”

Il progetto, nato nell'anno scorso, ha avuto una battuta d'arresto a causa del Covid-19 ma ora vede l'adesione di moltissimi soggetti, pubblici e privati, dalla provincia di Firenze a quella di Rovigo, da Bologna a Ravenna fino a Ferrara e Rimini, sino a varcare i confini regionali con l'adesione di una polisportiva di Potenza. Il Comune di Casalfiumanese, da sempre attento ai temi dell'ambiente e della salute, ha deciso di aderire implementando le azioni di installazione di posa-ceneri nei punti sensibili con una raccolta mirata dei mozziconi.

“L’obiettivo è tutelare il benessere di tutti i cittadini sottoposti a fumo passivo, ma anche limitare la quantità di residui tossici dispersi nell'ambiente facendo si che un inquinante si trasformi in una risorsa” chiarisce soddisfatta la Sindaca Beatrice Poli.

Recenti studi dimostrano che i mozziconi di sigaretta costituiscono uno dei principali inquinanti delle acque marine e fluviali, oltre che confermare come il fumo contribuisca all'emissione di sostanze che intossicano l'uomo e l’ambiente e provocano danni sia al fisico che al territorio.

pubblicato 09/10/2020 09:39, ultima modifica 09/10/2020 09:39