Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Casalfiumanese e le frazioni capitali di lettura. Tanti appuntamenti per la Festa del libro

Presentazioni, mostre, laboratori artistici, incontri nelle scuole e premiazioni per rimarcare il credo culturale del paese della vallata del Santerno

E’ una ‘Festa del libro’ da full immersion quella che animerà Casalfiumanese e le sue frazioni fino al prossimo 11 giugno. Una serie di appuntamenti, dal titolo ‘Un mondo tra le pagine’, tra letture, presentazioni, mostre, laboratori artistici, incontri nelle scuole e premiazioni, alimentate dall’operatività dell’assessorato alla cultura del municipio, dalla biblioteca comunale e dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dalla BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, che mettono davvero tutti d’accordo.

Dagli incontri conclusivi del progetto didattico ‘Un mondo tra le pagine’ che interesseranno, a turno, tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado dell’ampio territorio casalese, si passerà agli approfondimenti in biblioteca e nelle sale di lettura delle frazioni. Spazio, quindi, a ‘Ambitious girl’ (13 maggio, ore 17 biblioteca di Casalfiumanese), format a due voci in italiano e inglese in collaborazione con l’associazione PerLeDonne ed Auser, e al laboratorio di riciclo creativo ‘Oh, che uovo!’ (20 maggio, ore 17 biblioteca di Casalfiumanese) che poi approderà anche a Sassoleone (21 maggio, ore 10.30 sala di lettura) e a San Martino in Pedriolo (28 maggio, ore 10.30 sala di lettura).

Ma c’è di più. Il 16 maggio, alle ore 17, via libera all’attesa inaugurazione della mostra di illustrazione ‘Tu sei parte di questa meraviglia’, in collaborazione con Pulce Edizioni, e alle visite guidate per le classi tenute da Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, autrici di numerosi libri per ragazzi. Percorsi che il 4 giugno, a partire dalle ore 15, sfoceranno nell’ouverture dell’esposizione ‘Il mio posto nel mondo’ nella sala a scaffali del municipio. Il frutto di uno splendido viaggio di fantasia degli alunni del paese che, insieme ai libri, hanno aperto le loro menti a mondi reali, immaginari ed alla scoperta di luoghi, storie e culture diverse. La risposta più autentica alla descrizione di un loro luogo del cuore. Entrambe le mostre non sono soltanto un modo alternativo di avvicinare i bambini ed i ragazzi alla lettura ma rappresentano anche un progetto di avviamento all’arte che intende educarli alla bellezza. La volontà di aprire gli occhi e l’anima verso qualcosa che arricchisce ed accresce sviluppando l’attenzione.

Da non perdere poi, le varie premiazioni dei vincitori della 38°edizione dell’iniziativa di ‘Invito alla lettura’, gettonatissimo e coinvolgente format a cura della biblioteca comunale e delle volontarie di Nati per Leggere, che ha coinvolto gli allievi di tutti gli istituiti casalesi. Dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandicelli della scuola secondaria di primo grado. In agenda finiscono anche gli incontri, ogni ultimo martedì del mese, del gruppo di lettura ‘Manusardi’ e le serate del 26 maggio (ore 20.30) su Diane Arbus, condotta da Antonella Casazza in collaborazione con l’associazione PerLeDonne, del 3 giugno (ore 21) con l’autrice Alessandra Raggi e del 7 giugno (ore 21) con la scrittrice Nadia Gibert.

L’occasione è congeniale anche per ricordare gli orari di apertura della biblioteca comunale di Casalfiumanese: lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30, il martedì dalle 10 alle 12 ed il sabato dalle 9.30 alle 12.

Per la consultazione di tutti gli appuntamenti della rassegna: "Un mondo tra le pagine"

pubblicato 12/05/2022 14:15, ultima modifica 13/05/2022 11:55