Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Casalfiumanese entra in Solaris. Previsti significativi investimenti per riqualificare l’illuminazione pubblica

Spazio anche all’ampliamento dei siti cimiteriali dell’area casalese. La sindaca Poli: “Un accordo che fortifica il braccio operativo del municipio”.

Il Comune di Casalfiumanese ha completato l’iter di adesione e partecipazione alla base sociale della realtà pubblica in house Solaris srl. Un percorso, avviato nel 2020, e formalizzato attraverso il voto favorevole di maggioranza espresso dal consiglio comunale del paese della vallata del Santerno nella seduta dello scorso 11 marzo.

La sottoscrizione da parte del municipio di Piazza Cavalli di una quota nominale di 237 euro, pari all’1,5% di quote della società, porterà quindi all’ampliamento della struttura della compagine societaria. Un passaggio vincolante che avverrà tramite un aumento di capitale sociale deliberato dall’assemblea straordinaria dei soci di Solaris srl tra i quali figurano i Comuni di Castel San Pietro Terme, Ozzano dell’Emilia, Monterenzio e Dozza che hanno già approvato nei rispettivi consigli comunali il via libera all’operazione.

Una progettualità che permetterà all’ente guidato dalla sindaca Beatrice Poli di conferire a Solaris srl, per la durata di 15 anni con conclusione prevista nel mese di dicembre 2037, la gestione amministrativa e tecnica dei servizi di illuminazione pubblica e cimiteriali attraverso l’estensione degli attuali contratti d’appalto che la società ha in essere con Cpl Concordia, per quanto concerne l’illuminazione pubblica del Comune di Castel San Pietro Terme che si indirizzerà anche all’area casalese, e con la Cooperativa Sociale La Fraternità.

Tra i punti sotto la lente di ingrandimento del nuovo accordo spiccano gli interventi di manutenzione straordinaria relativi alla riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica. Un comparto che a Casalfiumanese presenta significativi elementi di criticità legati alla presenza di un’impiantistica piuttosto datata. Si tratta di un investimento totale di circa 115mila euro di cui 90mila provenienti dalle casse comunali ed oltre 24mila anticipati proprio da Solaris srl. Non solo. Via libera all’ampliamento degli ossari del territorio all’interno di quella pianificazione complessiva di riordino che comprende i cinque cimiteri comunali.

“Un passo importante per il Comune di Casalfiumanese che attraverso l’ingresso nella società pubblica in house Solaris srl fortifica il proprio braccio operativo a servizio della comunità e del territorio – spiega la sindaca Beatrice Poli -. Un modo per ottimizzare le risorse a disposizione dell’ente insistendo sulla garanzia di acquisizione di una serie di specifiche competenze ed esperienze settoriali che materializzeranno un concreto risparmio nel computo dell’economia gestionale del personale dipendente del municipio”. E ancora: “Si parte con un corposo investimento sulla riqualificazione della rete di illuminazione pubblica che parametrerà, finalmente, la nostra area comunale agli standard normativi e di sicurezza in vigore sulla materia – continua -. Significativa anche l’opera di ampliamento e ammodernamento dei siti cimiteriali”.

Soddisfatto anche Giacomo Fantazzini, amministratore unico di Solaris srl: “Un risultato positivo giunto al termine di un dialogo avviato da tempo tra le parti – sottolinea -. Il percorso che porta all’allargamento della base sociale conferma la vocazione di Solaris srl alla massima comprensione di quelle che sono le esigenze degli enti soci, comprese le relative peculiarità. Una sinergia finalizzata al concreto sostegno dei municipi nell’esercizio quotidiano della funzione dei servizi dedicati alla collettività”.

pubblicato 25/03/2022 13:50, ultima modifica 25/03/2022 13:51