Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Casalfiumanese sostiene le famiglie, via libera a tre iniziative

Casalfiumanese sostiene le famiglie, via libera a tre iniziative

Sportello d’ascolto, incremento ore di sostegno all’handicap ed adesione alla misura sperimentale ‘Al nido con la Regione’ per il servizio educativo prescolare di Sassoleone

L’Amministrazione Comunale di Casalfiumanese ha messo in campo una serie di misure che puntano dritto al sostegno delle famiglie del territorio.

Si parte dall’attivazione dello sportello di ascolto per l’anno educativo 2021/2022, realizzato in collaborazione con Asp - Circondario Imolese e con il CISS/T Nuovo Circondario Imolese e grazie ai contributi della BCC - Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, rivolto gratuitamente alle famiglie, agli alunni ed ai docenti delle scuole della Vallata del Santerno. Un’iniziativa, che vede il municipio guidato dalla sindaca Beatrice Poli come capofila, gestita dalla dott.ssa Maddalena Tarantino volta a favorire il benessere scolastico e a superare le eventuali difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i figli durante il loro percorso evolutivo. Una consulenza educativa e psicologica, senza una specifica connotazione terapeutica, che a Casalfiumanese è attiva presso la biblioteca di Villa Manusardi il terzo martedì di ogni mese dalle ore 14.30 alle 16.30 con accesso previo appuntamento (Dott.ssa Tarantino 3474763075 oppure  sportelloascolto@comune.casalfiumanese.bo.it). Lo sportello sarà altresì attivo:

- a Castel del Rio, presso la Biblioteca, il primo lunedì di ogni mese dalle ore 14.30 alle ore 16.30;

- a Fontanelice, presso la Saletta Associazioni, il secondo sabato di ogni mese dalle ore 9.30 alle ore 11.30;

- a Borgo Tossignano, presso il Municipio, il quarto sabato di ogni mese dalle ore 9.30 alle ore 11.30;

Ma non è tutto. Il Comune di Casalfiumanese ha previsto, inoltre, di riassegnare ed aumentare le ore di sostegno all'handicap degli alunni residenti nel territorio comunale, e frequentanti i poli scolastici locali, per l’anno educativo 2021/2022. L’obiettivo è quello di soddisfare il deciso incremento di richieste pervenute. Un investimento concreto che, dal punto di vista degli oneri a carico dell’ente, ammonta complessivamente ad € 40.326,41 per la prima parte dell’anno scolastico (fino al 31.12.2021) ed a € 66.014 per la seconda parte dello stesso registrando un rialzo di circa € 40.000 rispetto alla passata annata di riferimento.

Non ultimo, il completamento dell’iter di adesione alla misura sperimentale di sostegno economico alle famiglie denominata ‘Al nido con la Regione’ che prevede i criteri per l’applicazione dell’abbattimento delle rette del servizio educativo prescolare di Sassoleone, per l’anno educativo 2021/2022. Una riduzione del 100%, coincidente quindi con la completa esenzione degli oneri tariffari considerando i parametri di retta fissa e quota variabile mensile, per le famiglie che presentano un ISEE inferiore ad € 26.000 e figli frequentanti l’apprezzato servizio d’infanzia della frazione a titolarità pubblica.

“Soltanto tendendo la mano alle famiglie del nostro territorio, a maggior ragione dopo il lungo periodo pandemico che ha causato inevitabili ripercussioni su tutti gli equilibri sociali, potremo focalizzare la strada che conduce alla ripartenza – commenta la Sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Tre iniziative che la nostra giunta ha deliberato mettendo al centro di ogni ragionamento le persone. Dai più piccoli che frequentano il servizio educativo prescolare di Sassoleone a tutti gli alunni casalesi, famiglie e docenti compresi, che necessitano di una consulenza per superare una parentesi di eventuale difficoltà. Poi, il sostegno all’handicap in ambito scolastico per il quale abbiamo incrementato risorse e monte orario”. E ancora: “Per la nostra realtà ed il nostro municipio si tratta di una chiara manifestazione di intenti, volontà e pianificazione organizzativa ed economica – conclude la prima cittadina -. Un’azione multipla che rimarca in modo nitido la valenza basilare del singolo cittadino, fin dalla più tenera età, ed il valore del nucleo familiare per il rilancio dell’intera società”.

“ una serie di azioni che, sommate a quella già precedentemente pensata con le ore a supporto dell’attività integrativa (prescuola gratuito per il capoluogo e post scuola gratuito per Sassoleone ),  vanno ad  essere un’azione concreta a favore della nostra Comunità. - commenta l’Assessora Meri Mirandola -  “ in queste ore stiamo pensando ad ulteriori azioni a favore della prima infanzia per sostenere le nostre famiglie, in particolar modo le madri lavoratrici offrendo risposte a bisogni emergenti. Voglio ringraziare tutta la Giunta per aver colto la necessità di trovare risorse per dare risposte immediate. “

1Volantino sportello ascolto 2021 2022.jpg 2Volantino sportello ascolto 2021 2022.jpg

pubblicato 26/10/2021 12:49, ultima modifica 26/10/2021 12:49