Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Casalfiumanese, spazi verdi e impianti gratuiti per attività motoria, ludica e campi solari e conferma del contributo comunale per i centri estivi in aggiunta a quello di “conciliazione"

L’estate a Casalfiumanese farà ancora rima con attività motorie e ludiche all’aria aperta. Votazione unanime e favorevole, con tanto di immediata eseguibilità, per la delibera di giunta che sancisce la concessione gratuita delle aree verdi comunali per lo svolgimento di tali pratiche e di quelle legate ai campi solari.

Un raggio di manovra che, in area casalese, coprirà la forbice temporale compresa tra il 1°maggio ed il 31 ottobre del biennio 2022-2024 nell’ambito del capitolo ‘Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel Comune di Casalfiumanese’.

E’ chiara la volontà dell’amministrazione guidata dalla sindaca Beatrice Poli di tutelare le persone di ogni età durante la stagione estiva promuovendo la possibilità di coltivare il benessere fisico attraverso attività motorie e sportive, sia in forma individuale che collettiva, e cercando di limitare il più possibile gli eventuali contagi. Riflettori puntati sui parchi pubblici e gli impianti sportivi comunali outdoor, per il periodo estivo e parte del primo frangente annuale dei prossimi due anni, tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle 22. Vincolante, però, il rigoroso rispetto e la tutela del patrimonio del verde pubblico. Una mano tesa significativa da parte del municipio anche nei confronti degli organizzatori di quei centri estivi che permettono alle famiglie di conciliare al meglio la quotidiana attività lavorativa con la gestione dei propri figli nei mesi di sosta dell’attività didattica nelle scuole.

Inoltre come da tradizione casalese con la delibera n.62 del  01/06/2022 si è confermato il contributo comunale di 10€ a bambino per 4 settimane che si va a sommare al contributo di conciliazione, una misura che viene erogata direttamente ai gestori che dovranno ridurre l’importo alle  famiglie. Questo impegno, che nasce in un momento in cui a casalfiumanese erano presenti pochi centri estivi, si è voluto comunque confermare nonostante la grande offerta di questo anno per dare sostenere le famiglie in un difficile periodo.

“L’obiettivo è quello di vivere al meglio, in modo rispettoso ma completamente fruibile, le aree verdi del territorio – spiega la sindaca del Comune di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Luoghi nei quali concentrare, in sicurezza, anche l’attività di quelle realtà che si occupano dell’organizzazione dei centri estivi per bambini e ragazzi. Senza dimenticare i benefici riflessi psicofisici sull’individuo connessi alla costante pratica motoria e sportiva”. Ma non è tutto. “Un modo per valorizzare, attraverso un deciso ritorno in presenza, quel patrimonio ambientale che appartiene alla stessa collettività – puntualizza -. I casalesi hanno dimostrato coi fatti come conciliare la regolare fruizione degli spazi con quelle poche regole che appartengono ai canoni di civiltà ed educazione. Inoltre consci che le famiglie sono il motore delle nostre Comunità abbiamo voluto mantenere in aggiunta al contributo di conciliazione anche il contributo comunale per rilanciare tutte le attività estive che saranno una valida risposta ai bisogni organizzativi, di socialità e di qualità delle nostre famiglie”.

ALLEGATI:

pubblicato 08/06/2022 11:32, ultima modifica 08/06/2022 11:32