Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Casalfiumanese, tutto pronto per il ripristino della sponda del torrente Sillaro e dell’asse stradale

I lavori partiranno il prossimo 20 ottobre dopo il via libera della giunta casalese al progetto definitivo e esecutivo

Immediata eseguibilità al progetto definitivo ed esecutivo, affidamento dei lavori e via libera alle opere che, a partire dal prossimo 20 ottobre, porteranno al ripristino della sponda fluviale del torrente Sillaro e dell’omonima scarpata sulla quale insiste l’arteria stradale che conduce alle località ‘Le Pioppe’ e ‘Santo Meno’ sul territorio del Comune di Casalfiumanese.

E’ questo l’iter intrapreso dal municipio casalese guidato dalla sindaca Beatrice Poli per concretizzare l’intervento necessario a porre rimedio alle criticità presenti sulla specifica porzione di strada vicinale fortemente compromessa a causa dell’erosione, originata dalla piena del torrente Sillaro, della sponda sinistra della scarpata che delimita il corso d’acqua.

Una progettualità redatta dalla dott.ssa Geom. Emanuela Casari dell’ufficio tecnico comunale dell’importo complessivo di € 55.000,00, di cui € 43.859,20 per lavori a base d’asta ed €. 11.140,80 per somme a disposizione dell’Amministrazione, I.V.A. ed altri oneri, interamente finanziato col contributo del medesimo importo proveniente dalla Regione Emilia-Romagna Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile.

Il Responsabile del Procedimento delle opere è la Dott.ssa Emanuela Casari.

L’avvio delle lavorazioni, inoltre, è stato preceduto da un mirato intervento relativo alla tutela e salvaguardia della fauna ittica del torrente.

Inoltre la Città metropolitana di Bologna ha autorizzato nel periodo del cantiere il passaggio di mezzi pesanti per consentire il trasporto del materiale.

pubblicato 16/10/2021 08:30, ultima modifica 16/10/2021 08:33