Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Centri di Aggregazione Giovanile

Centri di Aggregazione Giovanile

apertura nuove sedi

Per inaugurare la ripresa delle attività dei Centri di Aggregazione Giovanile (anno scolastico 2019-2020) l’Amministrazione Comunale di Casalfiumanese ha deciso di ri-organizzare il servizio, gestito da anni in appalto dall’Azienda Servizi alla Persona Circondario Imolese

Per “Centro di aggregazione giovanile” (definizione condivisa al Tavolo di Lavoro Regionale del 02/08/2007) si intende uno spazio polifunzionale, riservato ai giovani, in cui essi possano incontrarsi e intrattenersi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio.

Luoghi in cui, mediante il sostegno di giovani operatori, si lavora mirando all’empowerment delle competenze giovanili utilizzando le metodologie della programmazione dal basso, della progettazione partecipata e dell’educazione tra pari.

“Ci sembrava importante ri-calibrare il servizio fornendo una sede più adeguata per il capoluogo e dando risposte anche alla frazione di San Martino in Pedriolo, dove esiste un discreto bacino di utenza potenziale” commentano gli Assessori delegati Anna Ortolani e Filippo Vega.

Anche alla luce dei recenti atti di vandalismo accaduti nel nostro territorio credo vada data una alternativa ai nostri giovani, capaci di renderli partecipi di una comunità attiva e gli spazi di aggregazione giovanile costituiscono una buona occasione per  sono spazi promuovere l’aggregazione intorno ad attività comuni, è in questo contesto l’aggregazione giovanile costituisce un significativo livello di protagonismo dei giovani e di prevenzione del disagio” commenta - commenta il Sindaco Beatrice Poli.

Avalon 2019 new.jpg Avalon 2019 San Martino new.jpg CAG VALLATA.jpg

pubblicato 04/11/2019 11:08, ultima modifica 04/11/2019 11:08