Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / CINEMA IN TOUR 2021

CINEMA IN TOUR 2021

comunicato stampa RASSEGNE ESTIVE NEI COMUNI DEL CIRCONDARIO IMOLESE: CINEMA IN TOUR 2021
cinema.jpg

Dopo un importante lavoro del tavolo tecnico- politico del Nuovo Circondario Imolese (Distretto culturale imolese) è ai nastri di partenza l’ottava edizione di “Cinema in tour”, la rassegna di cinema itinerante che fa tappa con 39 proiezioni dal 12 luglio al 13 settembre nei dieci Comuni del Circondario Imolese.

Un progetto ormai consolidato che gode anche quest’anno del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La rassegna estiva “Cinema in tour” è il risultato della collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell’ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, con il comune obiettivo anche di valorizzare il territorio del Circondario Imolese, con itinerari culturali originali e di grande risonanza fra i cittadini.

“Cinema in tour” è un itinerario culturale che promuove l’arte cinematografica in luoghi dove non sono presenti sale cinematografiche, portando il cinema di qualità “sotto casa” ai cittadini. Anche nel 2021 il programma propone una ricca carrellata di film di qualità, programmati in date non sovrapposte per consentire al pubblico di spostarsi da un Comune all’altro per seguire l’intera rassegna, sera dopo sera, dai quartieri e frazioni di Imola, alle piazze dei comuni più piccoli.

Le proiezioni sono tutte ad ingresso gratuito per un’idea di cultura aperta e fruibile.

La programmazione prevista dal progetto “Cinema in tour” per un territorio come quello del Nuovo Circondario Imolese non è complementare all’attività di esercizio cinematografico diffuso ma spesso sostitutiva. In ben otto comuni del Circondario non vi sono né cinema o arene con una programmazione estiva e spesso nemmeno invernale.

Su un bacino di 133.749 persone (dati relativi anno 2019) il “Cinema in tour” è l’unica rassegna estiva ad ingresso gratuito presente in tutti i dieci comuni.

La programmazione del “Cinema in tour” non segue un filone tematico, ma le esigenze espresse dai territori. Il team dei tecnici ed amministratori dei Distretti culturali che costruisce il “cartellone” parte dalla consapevolezza che quella proiezione sarà per molti l’unica occasione di vedere un film sul grande schermo per l’intero anno.

Da qui la scelta di ascoltare le necessità dei territori: portando un film di animazione per esempio nelle frazioni dove sono presenti giovani nuclei familiari; film restaurati in territori con una forte concentrazione di popolazione anziana e opere appartenenti a cinematografie meno conosciute presso circoli culturali giovanili.

In un periodo storico particolarmente difficile, prostrati dall’isolamento forzato e dall’uso eccessivo di internet e dei social media è fondamentale dare l’opportunità alle nostre comunità di uscire, incontrarsi in massima sicurezza e vivere le emozioni che solo la visione di un’opera cinematografica sul grande schermo possono dare. Inoltre, ogni proiezione viene preceduta da una presentazione che cerca di fornire strumenti di comprensione del film che si andrà a proiettare, generando scambi di punti di vista e riflessioni fra gli spettatori.

La parola “Cinema” ha origine dal greco “Kinema” che significa movimento… affinchè questo “Kinema” non si arresti è fondamentale per i dieci comuni del Nuovo Circondario Imolese poter contare sul lavoro di squadra.

Grazie alla L.R. n. 20/2014 il nostro “Cinebus”, un vecchio furgoncino FIAT 900, continua a muoversi, attraversando le lande desolate della campagna come quella di Portonovo e Sant’Antonio fino ad arrivare ai 950 m. slm. di Castel del Rio, per portare il cinema … dove il cinema non c’è più.

Per le modalità di prenotazione e per il programma completo è possibile consultare le pagine facebook.com/cinemaintour e diamoci del tu – nuovo circondario imolese,  il sito del Nuovo Circondario Imolese (www.nuovocircondarioimolese.it), e i siti istituzionali dei Comuni coinvolti.

“ Ogni anno ci poniamo la sfida di come affrontare la programmazione estiva e la bellezza di questa rassegna è racchiusa nel lavoro condiviso” - commenta la Sindaca Beatrice Poli delegata alla Cultura per il Nuovo Circondario Imolese- “Una rassegna che vede coinvolti tutti e  dieci i Comuni del Nuovo Circondario Imolese, con la consapevolezza di offrire da un lato una risposta alla voglia di socialità che in questo periodo emerge in maniera importante, dall’altra di offrire una proposta cinematografica interessante alla portata di tutti e tutte. Il lavoro di questi due anni ci ha inoltre restituito la consapevolezza che è necessario progettare insieme per continuare a dare gambe e cuore alle nostre rassegne. I dieci Assessori alla Cultura del Nuovo Circondario Imolese stanno già lavorando affinché questo trovi una strada anche per il 2022. Nel frattempo vi invitiamo a consultare la programmazione e a partecipare insieme a noi. ”

Per informazioni:

Comune di Borgo Tossignano tel.0542 91111

Comune di Casalfiumanese tel.0542 666122 – 0542 666223

Comune di Castel del Rio tel.0542 95906

Comune di Castel Guelfo tel. 0542 639204 / 639211

Comune di Castel San Pietro Terme tel.051 6954112

Comune di Dozza tel.0542 673564

Comune di Fontanelice tel.0542 92566

Comune di Imola tel.0542 602300

Comune di Medicina tel.051 6979229

Comune di Mordano tel.0542 56911