Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Contributi per progetti o iniziative culturali e sportive, al via la presentazione delle domande

Gli enti e le associazioni culturali, ricreative, sportive e di promozione sociale, senza scopo di lucro, casalesi hanno tempo fino al prossimo 29 novembre per inoltrare i propri progetti al municipio

Il Comune di Casalfiumanese ha aperto i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla richiesta dei contributi per progetti o iniziative proposti da associazioni culturali e sportive con sede legale ed attività sul territorio. Percorsi culturali, ricreativi e sportivi a beneficio della comunità capaci di impreziosire l'offerta tematica rivolta alla cittadinanza. Non solo. Massima attenzione ai servizi integrativi a sostegno dei giovani e delle famiglie, alle progettualità capaci di sensibilizzare l’intera società ed alla promozione del benessere tramite un’operatività dai valenti influssi sulla collettività.

Un chiaro attestato di riconoscenza e di supporto concreto, da parte dell’amministrazione comunale, all’attivismo della rete di volontariato e associazionismo locale quale risorsa fondamentale per lo sviluppo dei processi di valorizzazione e promozione culturale e sportiva. A maggior ragione in un periodo ancora caratterizzato dal perdurare del quadro di emergenza sanitaria così limitante per tutte le azioni vocate alla socialità e all’aggregazione dei cittadini.

Vincolanti, per l’ammissione ai contributi straordinari, la sede legale e l’attività della realtà beneficiante all’interno del Comune di Casalfiumanese. Sono esclusi, però, i soggetti già affidatari di servizi a favore del municipio che percepiscono qualsiasi tipologia di erogazione. Ogni associazione potrà presentare un solo progetto rispondente ad una serie di parametri che vanno dagli evidenti vantaggi della crescita e della valorizzazione della comunità locale alle attività a favore delle persone a rischio di mancata inclusione sociale dovuta alle possibili forme di differenziazione. Premianti, inoltre, le sinergie di collaborazione tra più associazioni del territorio e la loro presenza attiva nell’area comunale nel corso degli ultimi 2 anni.

L’ammontare del contributo sarà calcolato in base al totale delle spese documentate ritenute ammissibili e tracciate attraverso pezze giustificative fiscalmente valide, al numero delle richieste pervenute, alle risorse disponibili ed alla rilevanza sociale del progetto presentato.

La richiesta dovrà essere redatta nell’apposito modulo reperibile sul sito internet del Comune di Casalfiumanese e all’albo pretorio comunale, ed inoltrata all’ente entro e non oltre il prossimo 29 novembre 2021 secondo le istruzioni indicate nel relativo avviso. Entro i 30 giorni successivi alla data ultima di presentazione delle domande, infine, verrà adottato il provvedimento dirigenziale di assegnazione dei contributi in misura proporzionale alle risorse disponibili. Il provvedimento sarà pubblicato sul sito web del Comune e l’esito sarà comunicato per lettera agli interessati.

ALLEGATI:

pubblicato 30/10/2021 11:45, ultima modifica 11/11/2021 17:14