Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Da lunedì 12 aprile l’Emilia-Romagna tornerà zona arancione.

Da lunedì 12 aprile l’Emilia-Romagna tornerà zona arancione.

cosa cambia? ecco le regole:
➡️ SPOSTAMENTI 🚗: Sono consentiti gli spostamenti all'interno del Comune di residenza, nel rispetto del coprifuoco (dalle 22 alle 05). Vietato andare fuori comune o fuori regione se non per motivi di lavoro, salute o necessità, che invece consentono lo spostamento. Sempre consentito il ritorno alla residenza, domicilio o abitazione. E' consentito andare nelle seconde case, ma vi ci si può recare soltanto il nucleo familiare e solo se la casa non è abitata da altri. Per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, sarà possibile muoversi in un raggio di 30 chilometri ma con il divieto di recarsi nei capoluoghi di provincia.
➡️ SCUOLA 🏫: anche le classi della seconda e terza media tornano in presenza al 100%. Le scuole superiori tornano in presenza al 50%.
➡️ NEGOZI 🏪: riaprono tutti i negozi senza limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili. Riaprono negozi di abbigliamento, parrucchieri, barbieri, centri estetici. MA nei festivi e prefestivi sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali.
➡️ BAR E RISTORANTI 🍽🍸: sono chiusi al pubblico. Resta sempre possibile l’asporto o la consegna a domicilio. Per i bar l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18. Per le enoteche e i ristoranti fino alle 22.
➡️ SPORT 🏃🏼🏋️‍♂️: Palestre chiuse, ma sì alle attività sportive individuali all’aperto. Si può uscire dal proprio comune per fare jogging o andare in bicicletta, se il punto di partenza e di arrivo coincidono. Si possono raggiungere strutture sportive all'interno del comune e al di fuori del proprio Comune se non sono presenti all'interno. E' tassativo mantenere la distanza interpersonale di due metri.
pubblicato 10/04/2021 12:02, ultima modifica 10/04/2021 12:02