Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Dentro e fuori per sostenere le esperienze di bambine e bambini del Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone.

Riqualificati gli spazi interni ed esterni della scuola.

Da diversi  anni le bambine e i  bambini del Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone usufruiscono   con grande libertà sia dello spazio  interno che di quello esterno della scuola. La progettazione e l’organizzazione degli spazi, l’articolazione dei tempi della giornata e dell’anno, la scelta e la disposizione dei materiali sono pensati affinché i bambini possano esprimere il più possibile la loro creatività e sperimentazione personale, condotta sia singolarmente che in gruppo.

L’intento è soprattutto  quello di non separare   il dentro dal fuori  per ricondurre le esperienze dei bambini  ad una sostanziale continuità di vita per favorire   la scoperta di essere parte integrante dei cicli di vita naturale in cui tutto è in relazione, attraverso la luce, il clima, i fenomeni naturali di cui sono spettatori e curiosi sperimentatori.

La particolare area esterna è stata progressivamente arricchita con materiali naturali (massi di varie dimensioni, tronchi di alberi, piante officinali e odorose …), che hanno favorito il gioco, l’apprendimento e la crescita cognitiva dei bambini attraverso la concreta possibilità di praticare esperienze multisensoriali.  Una scelta   educativa  che si è dimostrata lungimirante, anche per fronteggiare l’organizzazione e la vita quotidiana dei bambini  a seguito delle misure sanitarie per contenere gli effetti della pandemia COVID 19.

Questi aspetti saranno ulteriormente potenziati fra poco con la messa in opera di un ampio gazebo richiesto dai genitori attraverso la partecipazione al progetto “Una rete di servizi per qualificare la cura della prima infanzia ovunque si realizzi (Q-ReSCuE)”, finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini”. L’amministrazione convintamente ha deciso di stanziare un ulteriore contributo.

Questa struttura permetterà   di  potenziare la vita all’aperto offrendo riparo e protezione   e all’interno della quale  le bambine e i bambini possano portare materiali strutturati e naturali ed i loro giochi preferiti  e proseguire all’aperto, nei diversi periodi dell’anno, le loro esplorazioni curiose e i loro percorsi di apprendimento.

Il 2021 inizia anche con un importante intervento sui locali interni che necessitavano di lavori di risistemazione e adeguamento della pavimentazione  alle nuove esigenze della scuola che a partire   da quest’anno potrà accogliere i bambini anche a  partire dal decimo mese di età e non più dai 20 mesi come avvenuto fino ad ora. E dal momento che i bambini molto piccoli,   hanno bisogno più degli altri di utilizzare il piano di pavimentazione, i lavori di ammodernamento finora rimandati per mancanza di risorse,  non erano più rinviabili .

L’intervento  realizzato  durante le vacanze natalizie è stato finanziato attraverso l’ utilizzando un contributo regionale  che ha reso possibile l’acquisto dei materiali necessari a ridare nuova vita ai locali del Servizio.

“ il Sep di Sassoleone rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro Comune.  Sappiamo che il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia necessita  di una continua riorganizzazione legata alle differenti tipologie, alle mutate esigenze delle famiglie e ai bisogni delle nuove generazioni in un’ottica di più ampia realtà territoriale.  Per questo motivo si è scelto di fare un ulteriore passo avanti strutturandosi per accogliere i bambini e le  bambine dai 10 mesi. Crediamo fermamente che i servizi rivolti all’infanzia rappresentano un settore fondamentale per lo sviluppo della comunità comunale, tanto da essere considerati un indicatore particolarmente significativo del livello della qualità della vita dei singoli cittadini e della collettività. Un ringraziamento lo voglio rivolgere a quanti, nonostante le festività, hanno collaborato con l’Amministrazione per raggiungere questo obiettivo. Una rete formata da genitori, educatori, dipendenti comunali e coordinatore pedagogico che ha deciso insieme di far crescere e fiorire questa realtà, grazie!” – commenta la Sindaca Beatrice Poli.

050a.jpg 050b.jpg

pubblicato 07/01/2021 15:19, ultima modifica 07/01/2021 15:19