Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / EMERGENZA UCRAINA - informazioni su accoglienza e solidarietà

EMERGENZA UCRAINA - informazioni su accoglienza e solidarietà

Informazioni utili per l'aiuto alla popolazione ucraina

Informazioni sull'accoglienza dei profughi ucraini e sulle modalità di aiuto

Prima accoglienza

La “prima accoglienza” ai cittadini Ucraini privi di alloggio sarà fornita tramite la rete dei CAS - Centri di accoglienza straordinari, gestiti da cooperative sociali e/o associazioni.

Sarà prevista anche una “seconda accoglienza” attraverso la rete del SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione), per la quale il governo si sta attivando. Al momento la rete Cas e quella Sai sono le uniche che beneficiano di finanziamenti nazionali;  in caso di necessità potranno essere utilizzate anche altre strutture ricettive.

A livello di Circondario Imolese, in relazione agli eventuali arrivi coordinati dalla Prefettura di Bologna, si prevede di dare accoglienza a una settantina di persone, nello specifico, di bambini, donne e anziani.

Ospitalità da parte delle famiglie

• 1- Ospitalità presso la propria abitazione: le famiglie di Casalfiumanese e del Nuovo Circondario Imolese disponibili, a titolo del tutto gratuito e solidaristico, a dare ospitalità presso la propria dimora ai profughi in fuga dall'Ucraina devono candidarsi sul portale del progetto Vesta, afferente al SAI METRO, al seguente link: https://www.progettovesta.com/partecipa/bologna/

Per chi accoglie profughi in famiglia sarà necessario per comunicare alla Questura l’arrivo delle persone che vengono ospitate, per consentire che si attivi il protocollo di accoglienza. Il modulo è scaricabile qui.

• 2 - Case ed alloggi vuoti: I cittadini che intendono mettere a disposizione alloggi liberi di proprietà dovranno presentare la propria candidatura inviando una email al preposto ufficio circondariale al seguente indirizzo:  anna.ortolani@nuovocircondarioimolese.it

Donazione di beni e raccolta fondi

Per quanto riguarda la raccolta e l’invio di beni di prima necessità, la Prefettura fa sapere che la filiera delle donazioni sarà gestita dalla Caritas. La Croce Rossa Italiana e No Sprechi assisteranno i ricongiungimenti informali. CRI Imola raccoglie vestiario, mascherine e sanificanti, giocattoli, libri e materiali scolastici, mentre No sprechi distribuirà prodotti alimentari, per l’igiene della persona e pannolini per bambini.

Attiva inoltre la raccolta fondi della Regione Emilia-Romagna. Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie

• IBAN: IT69G0200802435000104428964
  • Causale: “EMERGENZA UCRAINA”
  • Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Chiunque voglia prestare il proprio aiuto nel territorio di Casalfiumanese può scrivere una mail a:

pubblicato 17/03/2022 11:55, ultima modifica 17/03/2022 17:59