Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Erogazioni VOUCHER SPORT a favore di associazioni e società sportive

Erogazioni VOUCHER SPORT a favore di associazioni e società sportive

ELENCHI AMMESSI ED ESCLUSI

Si informa che con determinazione dirigenziale n.69/2021 l'ASP Circondario Imolese ha approvato gli elenchi delle Associazioni e Società Sportive ammesse al contributo per sostenere la pratica motoria e sportiva e contrastare la sedentarietà a seguito dell'emergenza COVID-19 (DGR n.600/2020 e n.712/2020 - VOUCHER SPORT); le domande sono state presentate dal 11 al 19 febbraio 2021, secondo le modalità indicate nel bando e nel modulo consultabili in fondo alla pagina.

Si precisa che, dovendo rispettare i tempi dettati dalla Regione Emilia-Romagna per l'erogazione dei contributi, i controlli sulle autodichiarazioni presentate verranno effettuati in una fase successiva.

***

Con la DGR. 894/2020 la Regione Emilia Romagna ha impegnato oltre quasi 3 milioni di euro per il sostegno della pratica motoria e sportiva di minori e disabili.

Gli Amministratori del Nuovo Circondario Imolese si sono tempestivamente attivati conferendo ad ASP il mandato di espletare le procedure per l’attribuzione del contributo a favore sia delle famiglie che delle società sportive, che in questo particolare periodo hanno affrontato con grande fatica gli esiti del Covid-19, impattanti a livello economico e sociale.

Sono 3 le determine dirigenziali che ammettono al contributo per il sostegno della pratica motoria e sportiva finalizzata a contrastare l'aumento della sedentarietà, denominato “Voucher Sport", famiglie e associazioni del territorio per un totale di 99.300 euro erogati.

A beneficiare del contributo sono 292 nuclei familiari, di cui 15 con praticanti sportivi con disabilità, e ben 90 associazioni sportive operanti su tutto il territorio circondariale, per la promozione della pratica sportiva con un focus d’attenzione specifico al settore giovanile.

Si dice soddisfatta la sindaca delegata alle politiche giovanili Poli Beatrice, che commenta citando il celebre Andrea Lucchetta “Lo sport dal punto di vista sociale incide tantissimo nell'adolescenza perché aiuta a formare il carattere, a mettersi in gioco rispettando le regole, i compagni e le compagne e gli avversari. E' una vera scuola di vita. Per gli adolescenti può essere un binario privilegiato di crescita.”: "ringrazio le società sportive che ogni giorno ci aiutano a far crescere i nostri ragazzi all'insegna di importanti valori; questi finanziamenti vogliono essere una testimonianza di riconoscenza per il lavoro svolto. In queste ore di nuove restrizioni ribadiamo la grande necessità di essere rigorosi. La salute collettiva si rafforza con le procedure che mettiamo in atto ogni giorno, con i comportamenti che ciascuno osserva. Sappiamo che ai nostri giovani chiediamo sforzi e sacrifici ma sappiamo anche che sapranno stupirci, dimostrando che sono la più grande richezza della nostre Comunità. Assieme al tavolo delle politiche giovanili siamo al lavoro per delineare nuove azioni, consapevoli del bisogno di ascoltare le esigenze dei nostri giovani. Un ringraziamento anche a ASP Circondario Imolese che, ancora una volta, si è dimostrata Azienda a disposizione degli Amministratori per mettere in pratica le politiche circondariali".

Beatrice Poli
Sindaca delegata Nuovo Circondario Imolese Politiche giovanili