Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Individuazione aree pubbliche destinate per la messa a dimora di essenze arboree autoctone

comunicato stampa

Con la deliberazione n. 30 del 19 marzo 2021,  il Comune di Casalfiumanese ha individuato le aree pubbliche destinate per la messa a dimora di essenze arboree autoctone.

Attraverso la delibera, la Giunta Comunale ha deciso di piantare n° 48 nuove essenze arboree, in particolare:

• N° 8 querce roverella e n 11 fagus sylvatica presso il parco di via bel piano
  • N°  3 fagus sylvatica presso aree verde posta tra via Vito Salieri e via della Repubblica
  • N° 3 fagus sylvatica presso area verde di via Luca Ghini
  • N° 23 querce roverella  in  Via Croara

Quasi tutte le piante sono già messe a dimora dal personale comunale e dai volontari del gruppo Auser verde ( vedi foto allegate).

Una misura che va ad implementare il patrimonio arboreo dell’Ente  con essenze autoctone in base al principio di  un albero per ogni neonato nel territorio comunale  e allo stesso tempo va a sostituire gli alberi abbattuti tramite autorizzazione.

Principi che si inseriscono in un ambito di strategia più ampio all’interno del quale la Regione Emilia Romagna ha promosso il progetto “quattro milioni e mezzo di alberi in più – piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia Romagna” e il progetto “mettiamo radici per il Futuro”.

“siamo ben consapevoli che l’attività di piantumazione di nuova vegetazione abbiamo dei risvolti estremamente positivi per le nostre aree” – commenta la Sindaca Beatrice Poli “ è un azione che aiuta a combattere il cambiamento climatico e la difesa del dissesto idrogeologico.  Siamo altrettanto consapevoli che grazie alla realizzazione di cantieri attesi da tempo in questo Comune sono state necessarie alcune scelte che hanno visto l’abbattimento di alcuni alberi, ma siamo pronti a farci parte attiva nella nuova piantumazione di alberi, con l’obiettivo finale di piantare oltre che per ogni neonato un albero a piantare due alberi per ogni albero abbattuto e questo è solo il primo passo.”

“nei prossimi mesi anche le Frazioni saranno protagoniste di questo tipo di attività” – informa l’Assessore Silvano Casella“ stiamo valutando le aree e il tipo di essenza più idonea. Al contempo come già annunciato a breve verrà approvato il regolamento del verde, una novità assoluta per il nostro Ente.  Un grande lavoro di squadra che in pochi mesi ha visto lavorare ad importanti novità, che nel lungo periodo porteranno ad un notevole miglioramento del nostro territorio, con la grande consapevolezza che sono azioni che saranno visibili dai bambini e dalle bambine che oggi abitano il nostro Comune.”

“ in questo grande lavoro di squadra tengo a precisare che i lavori di allestimento del punto di partenza del percorso escursionistico delle tre formazioni (sentiero Luca Ghini), nel centro abitato di Casalfiumanese, che ha visto anche la grande riqualificazione del parcheggio di Casale basso sarà oggetto di una successiva piantumazione di lecci in sostruzione dei pini abbattuti.” – informa il Vicesindaco Marino Angioli.

059.jpg 0599.jpg

pubblicato 27/04/2021 13:21, ultima modifica 27/04/2021 13:21