Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Nuove assegnazioni di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Nuove assegnazioni di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

comunicato stampa

“Questo risultato non sarebbe stato possibile senza un lavoro di squadra serrato e continuativo” con queste parole, la Sindaca Poli ha commentato le sette assegnazioni di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica appena deliberate.

064.JPG

Il patrimonio destinato ad Edilizia Pubblica del Comune di Casalfiumanese è prevalentemente costituito da immobili realizzati precedentemente alla vigenza delle normative di prevenzione del rischio sismico ed in generale a tutte le norme oggi vigenti in tema di contenimento dei consumi energetici e sicurezza degli impianti. Per questo motivo la Giunta ha deciso un piano di interventi teso al ripristino degli alloggi, finalizzato al riuso degli stessi a seguito del rilascio, che ha visto impiegate, invia prioritaria, le risorse provenienti dalla Regione Emilia Romagna, che ha stanziato nelle annualità tra il 2018 e il 2019 una somma di circa 73000 euro, che hanno consentito il ripristino di diversi alloggi, oggi assegnanti a cittadini. Una operazione che continuerà grazie all’utilizzo del finanziamento della Regione Emilia Romagna denominato “Programma straordinario 2020-2022 recupero e assegnazione alloggi ERP” di concerto con ogni possibile stanziamento Comunale finalizzato a incrementare il patrimonio abitativo assegnabile e migliorare gli alloggi più vetusti, sotto il punto di vista della sicurezza e dell’efficientamento energetico.

A fronte di circa 50 alloggi rilasciati nell’ultimo decennio, le ultime, esigue, assegnazioni, risalgono all’anno 2018. La giunta capitanata dalla Poli sembra quindi essere riuscita in quella opera di ripopolamento del territorio montano che ha caratterizzato sin dall’insediamento, gli orientamenti dell’attuale Amministrazione: dei 7 alloggi assegnati infatti ben 4 sono situati nelle frazioni di San Martino in Pedriolo e Sassoleone.

“Vogliamo ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno collaborato a questo importante servizio a favore dei nostri cittadini, commenta l’assessora delegata Anna Ortolani, in primis l’ufficio tecnico comunale, che nonostante i cambiamenti conseguenti al cambio di gestione, da quella associata circondariale a quella diretta del Comune, ha saputo affrontare il lavoro del quotidiano con il giusto atteggiamento sfidante di chi vuole dare il meglio, senza poi dimenticare l’Azienda Servizi alla Persona che si occupa di redigere le graduatorie e l’Azienda Casa Emilia Romagna, partner imprescindibile per la gestione del patrimonio residenziale, dalle manutenzioni ordinarie alle importanti opere di ripristino.”

“Sappiamo bene che per rispondere ai bisogni emergenti è necessario essere tempestivi e celeri. Per questo motivo di concerto con l’ Assessore Ortolani, che ringrazio, siamo già pronti per dare le tempistiche della nuova graduatoria di cui i riferimenti sono già presenti sul sito Comunale. Abbiamo la necessità di continuare a mappare il nostro territorio per valutare di conseguenza i bisogni e quindi orientare le scelte dell’amministrazione.” Conclude la Sindaca.

pubblicato 29/04/2021 17:43, ultima modifica 29/04/2021 17:43