Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Ordinanza cimiteri ed operazioni cimiteriali

Ordinanza cimiteri ed operazioni cimiteriali

Casalfiumanese, modificati gli orari di svolgimento delle operazioni cimiteriali Si punta al miglioramento del servizio di polizia mortuaria e sulla regolarità della pianificazione operativa. Confermati, invece, gli orari di apertura dei cimiteri

Il Comune di Casalfiumanese comunica, in seguito alla pubblicazione di apposita ordinanza, l’avvenuta definizione degli orari di svolgimento delle operazioni cimiteriali e delle aperture dei cimiteri comunali. Una tabella oraria già in vigore dallo scorso 1°settembre. Le novità riguardano soprattutto il primo filone del comparto. La volontà dell’amministrazione guidata dalla sindaca Beatrice Poli, infatti, insiste sul miglioramento del servizio di polizia mortuaria e sulla regolarità della pianificazione operativa.

Via libera, quindi, allo svolgimento delle operazioni cimiteriali, come tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni, traslazioni e riordinamenti, in tutti i campi santi del territorio comunale esclusivamente nelle seguenti fasce giornaliere ed orarie:

• dal 1° gennaio all’ultimo sabato del mese di marzo:

dal lunedì al venerdì non oltre le ore 16.30

il sabato non oltre le ore 11:30

• dall’ultimo sabato del mese di marzo fino all’ultimo sabato del mese di ottobre:

dal lunedì al venerdì non oltre le ore 18.00

il sabato non oltre le ore 11:30

• dall’ultimo sabato del mese di ottobre fino al 31 dicembre:

dal lunedì al venerdì non oltre le ore 16.30

il sabato non oltre le ore 11:30

È consentita la deroga a tali orari esclusivamente per i funerali provenienti da oltre 100 km di percorrenza, come declinato nel regolamento vigente, e in casi specifici che saranno oggetto di valutazione nel rispetto delle leggi e del regolamento comunale.

La disposizione relativa all’apertura dei cimiteri comunali, invece, trova conferma nella seguente calendarizzazione:

- Dal 1° gennaio al 31 marzo: dalle ore 7 alle ore 18.00

- Dal 1° aprile al 30 settembre: dalle ore 7 alle ore 19.00