Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / "Paura che vieni, paura che vai ..." - progetto di promozione alla lettura

"Paura che vieni, paura che vai ..." - progetto di promozione alla lettura

a cura della Biblioteca Comunale e delle Sale di Lettura di Sassoleone e San Martino in Pedriolo.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 115 del 15/11/2022, l'Amministrazione Comunale ha approvato il progetto di promozione alla lettura per l'a.e. 2022/2023 denominato "Paura che vieni, paura che vai ...".

In questi anni si è reso sempre più necessario sostenere ciascuno di noi, ma soprattutto i più piccoli, nella gestione delle emozioni e delle relazioni per fronteggiare il “distanziamento sociale”. Educare alle emozioni, alla diversità e al rispetto dell’altro è fondamentale per sviluppare l’intelligenza emotiva ed è ancora più urgente ora dopo tanti anni di pandemia che ha contribuito ad accrescere le nostre paure e a renderci emotivamente instabili e incerti. Per questo la programmazione della biblioteca verterà sulla gestione delle emozioni, in particolare della paura, un'emozione primordiale e innata di fronte a ciò che risulta ignoto, sconosciuto e potenzialmente pericoloso.

Il progetto prevede non soltanto la partecipazione degli alunni frequentanti le scuole del territorio comunale ma altresì uno spazio a "libera utenza" per bambini ed adulti.

Verrà inoltre realizzata la mostra “I VENTI DEL MALE”, ispirata all’omonimo libro scritto da Manlio Castagna e illustrato da Paolo Barbieri.

Per approfondimenti consultare il progetto integrale sotto riportato:

- "Paura che vieni, paura che vai ..." - progetto di promozione alla lettura

pubblicato 02/12/2022 09:11, ultima modifica 02/12/2022 09:11