Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / PERCORSI...DA LEONI

PERCORSI...DA LEONI

Sassoleone estate 2021

La Proloco di Sassoleone e la APD Sassoleone 2015 organizzano per il primo anno una rassegna di escursioni, denominata Percorsi...da leoni, che avrà come punto di riferimento Sassoleone e spazierà su tutte le colline circostanti. In un week end per ciascuno dei mesi estivi una giornata sarà dedicata al trekking, con l’accompagnamento della guida Corrado Arienti, e un’altra sarà dedicata alla mountain bike, con l’accompagnamento della guida Luca Monti di MTBmotion.

L’evento, che coincide con la ristampa delle cartine contenenti tutti i percorsi locali e che sono in distribuzione in tutte le attività del territorio, nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della nostra vallata, in un momento in cui è forte la richiesta dell’outdoor e del turismo legato a trekking e fitness.

Nell’iniziativa sono state coinvolte quasi tutte le attività locali che si occupano di ristorazione o di commercio, con lo scopo di favorire una loro ripresa dopo il difficile periodo del covid e di creare nel tempo una fruizione del territorio che vada oltre i week end dei periodi estivi e si estenda ad altri periodi dell’anno. Ciascun percorso avrà inizio e fine nella centrale Piazza del Leone a Sassoleone e toccherà due attività di ristorazione che avranno modo di far conoscere i loro prodotti e la loro offerta.

L’evento comincerà il 26 e 27 giugno, proseguirà con i due fine settimana del 17 e 18 luglio e 7 e 8 agosto e si concluderà con il week end del 18 e 19 settembre. Si tratta di percorsi di bassa o media difficoltà, adatti anche a famiglie, ed è inoltre previsto il noleggio in loco di biciclette elettriche.

Le escursioni sono a numero limitato e con prenotazione obbligatoria: per il trekking, occorre prenotare alla mail proloco.sassoleone@gmail.com, per le mountain bike invece per informazioni e iscrizioni occorre contattare direttamente la guida alla mail luca.monti1989@gmail.com.

"Percorsi da...leoni" fa parte di Bologna estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - destinazione Turistica e della rassegna estiva del Comune di Casalfiumanese denominata Estate...abitate.

“ricordo bene quando qualche mese fa i due Presidenti, che ringrazio, dichiararono che stavano recuperando energie per prepararsi ai mesi della ripresa” - commenta la Sindaca Beatrice Poli “ direi che questo ne rappresenta l'esempio più tangibile. Sassoleone rimane Comunità viva e solida che ha saputo orientare il proprio lavoro all'insegna della sinergia. Vorrei farvi notare come associazione e esercizi commerciali hanno voluto far rete per rilanciare un territorio. Sono mesi che si parla del valore delle piccole Comunità, sul valore dei ritmi lenti e della cura della relazione, qui si prova a metterla in pratica. Voglio anche ringraziarli per aver scelto di condividere queste iniziative con una conferenza stampa congiunta che testimonia la volontà di voler ripartire insieme, pubblico e privato, associazioni e esercizi commerciali, frazioni e capoluogo. Non ci resta che aspettarvi numerosi per scoprire le bellezze che hanno pensato per voi.”

Vol. Percorsi Sassoleone1.jpg Vol. Percorsi Sassoleone2.jpg

pubblicato 05/06/2021 09:55, ultima modifica 05/06/2021 09:55