Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Pollice alto per l’edizione 2021 di Estate…abitate

Pollice alto per l’edizione 2021 di Estate…abitate

La rassegna organizzata dal Comune di Casalfiumanese, in collaborazione con le tante associazioni del territorio, ha macinato numeri crescenti e molti consensi.

Va in archivio al termine di una ricca programmazione quadrimestrale, che ha materializzato ottimi riscontri di partecipazione, la prima edizione della rassegna Estate…abitate organizzata dal Comune di Casalfiumanese in collaborazione con tante associazioni del territorio. Centrati tutti gli intenti, in primis quelli legati alla ripresa delle relazioni sociali attraverso momenti di aggregazione e condivisione a favore della comunità dopo la lunga sosta forzata a causa dell’emergenza sanitaria. Dal capoluogo alle frazioni, il nuovo ‘contenitore’ di intrattenimento, inserito nell’ambito del cartellone di Bologna Estate, ha confezionato un cartellone in grado di mettere tutti d’accordo.

A cominciare dal nome, creato attingendo dal patrimonio di una cittadinanza attiva desiderosa di vivere l’estate in più luoghi e in più gruppi dell’ampia area comunale casalese. Dall’edizione ‘pic-nic’ della Sagra dell’albicocca 2021 nel capoluogo alle escursioni a piedi ed in mountain bike alla scoperta dei paesaggi e dei sentieri di Sassoleone. Presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, musica e visite guidate per approfondire le straordinarie risorse naturalistiche, culturali ed artistiche della zona, con la preziosa collaborazione dell’associazioni culturali. Indimenticabili poi le tappe locali di noti appuntamenti come la magia di Crinali21, del festival teatrale itinerante Strade o il fascino del grande schermo per tutti con Cinema in Tour e il Casale cineforum. E ancora, lo sport alla portata di tutti con la Stravallata e l’eccezionale programmazione di #DANTEPERDIECI che ha portato i versi della Divina Commedia nei Comuni del Nuovo Circondario Imolese. Spazio poi alle rassegne letterarie con approfondimenti in compagnia di tanti ospiti, le camminate tra le bellezze che circondano Casalfiumanese, il ciclo di incontri per bambini Voci nel parco…storie per bambini da 0 a 99, il format ecologico-sociale de La Notte Verde ed una serie di spettacoli teatrali che hanno valorizzato, in modo semplice, diretto e genuino, la ricchezza del bacino umano di Casalfiumanese e delle sue frazioni.

Un successo che va aldilà di ogni più rosea previsione e getta le basi per il pronto allestimento di quella che sarà la programmazione targata 2022. “Siamo estremamente soddisfatti del positivo debutto di una rassegna che è riuscita ad entrare, a piccoli passi, nel cuore dei cittadini – commenta la sindaca del Comune di Casalfiumanese, Beatrice Poli -. Tantissime persone presenti ad ogni singola tappa dell’iniziativa, nel rispetto dei protocolli normativi e sanitari vigenti, a testimonianza degli alti indici di gradimento”. Un risultato maturato attraverso uno splendido gioco di squadra. “Il ringraziamento più grande va al tessuto associazionistico del territorio ed ai volontari che alimentano quotidianamente questa insostituibile risorsa – conclude la prima cittadina -. Le loro idee, i loro spunti, la loro voglia di tornare a regalare sorrisi hanno coronato la sinergia organizzativa con l’ente. Grazie a tutti i partecipanti nell’auspicio di aver regalato un momento di spensieratezza e serenità. Adesso ci rimettiamo al lavoro perché tra un anno a Casalfiumanese sarà, ancora una volta, Estate…abitate”.

pubblicato 25/09/2021 12:45, ultima modifica 25/09/2021 12:45