Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Presentazione libro SEP "Per partire alla grande"

Presentazione libro SEP "Per partire alla grande"

i 30 anni del Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone
Sabato 25 settembre 2021, nella frazione di Sassoleone, è stato presentato il libro:
"Per partire alla grande" i 30 anni del servizio educativo prescolare di Sassoleone
Un pomeriggio in cui tra ricordi e progetti futuri si è voluto festeggiare questo importante sevizio.
La Vicepresidente della Regione Emilia- Romagna Elly Schlein ha potuto visitare il servizio, primo in Regione concepito per la fascia 0-6.
Vi invitiamo a leggere la Ballata riportata qui:
16.jpg  17.jpg
scritta da Enrico Michelini che racchiude in poche righe l’essenza di questo servizio.
Durante la cerimonia, in seguito alla deliberazione di Giunta n. 89 del 23/09/2021, la Sindaca Beatrice Poli ha voluto ringraziare:
  • Luciano Poli: Coordinatore Pedagogico dal 1995 ad oggi, che con grande empatia e cura ha guidato i genitori, le Insegnanti e le Comunità all’interno dei Servizi Educativi della Vallata del Santerno, con estrema professionalità e disponibilità. Attento alla cura della qualità dei servizi educativi, all’organizzazione dei corsi di formazione e alla continua ricerca della realizzazione dell’integrazione dei servizi con le realtà esistenti è sicuramente tra gli artefici della tenuta dei servizi della Vallata del Santerno, in particolare di Sassoleone.
  • Morena Mainetti: educatrice ed insegnante colta e competente, inizia la sua attività presso il Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone nel settembre del 1988 quando la gestione del Servizio fu affidata dall’Amministrazione Comunale all’ARCI UISP di Imola ed è proseguita interrottamente fino ai giorni nostri in qualità di dipendente della Cooperativa Sociale SEACOOP di Imola, aggiudicataria della gestione del Servizio. Morena ha dedicato attenzione e cura ad ogni bambino ed ha contribuito a sostenere nel contempo tutte le famiglie nei loro compiti di cura educativa.  È stata ed è tuttora un punto di riferimento per la comunità dell’alta valle del Sillaro.
  • Antonella Bittini: impiegata dell’ufficio scuola, dall’apertura del SEP cioè dal 1988 fino al 2015. Il Sep è stato “Il suo Servizio”. Non c’era problema burocratico o organizzativo, soprattutto nella fase iniziale di avvio dell’attività che non riuscisse a dipanare e a risolvere.
  • Michele Camaggi: non solo efficiente cantoniere comunale, ma soprattutto un grande amico del SEP. Sempre disponibile a trovare una soluzione ai problemi logistici del Sep, spesso anche fuori del proprio orario di lavoro. Dopo il suo collocamento pensionistico, ha continuato a prestare la propria attività a favore del Sep come volontario.
  • Irene Monducci: collaboratrice/ausiliaria, dipendente della Cooperativa Sociale SEACOOP, gestore ininterrotto del Sep dal 1990 ad oggi. Principalmente innamorata della propria attività che organizzava con attenzione alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Disponibile ad organizzare il suo orario di lavoro in base alle esigenze del Servizio. Si può affermare, in estrema sintesi, che è stata la “terza educatrice” del SEP.
per il loro costante e prezioso lavoro a favore dei bambini e delle bambine dell’alta Valle del Sillaro.
Per chi volesse la pubblicazione è disponibile presso l’Ufficio scuola
pubblicato 27/09/2021 10:53, ultima modifica 27/09/2021 10:53