Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Riapertura Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone

Riapertura Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone

a partire da mercoledì 1 luglio 2020

Gentili genitori,

i recenti provvedimenti relativi al contenimento del Covid 19  permettono  di riaprire,  nella  forma  di “Centro Estivo”,  per l’intero mese di luglio, anche  il Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone.

È una decisione di grande interesse poiché a nessuno sfugge   l’importanza di riavviare un servizio educativo   a sostegno dei bisogni e   dei diritti  dei bambini, dopo questo lungo periodo che per alcuni è stato anche di notevole privazione e isolamento.

Questa Amministrazione nella consapevolezza che tutti i bambini hanno bisogno di   giocare e vivere per quanto possibile insieme ai compagni  e  che alcune famiglie potrebbero  avere la necessità di affidare i bambini ad una struttura educativa competente ed affidabile, avvia questa     indagine per conoscere   gli orientamenti dei genitori   per determinare le modalità di apertura del centro estivo presso i locali del SEP .

Nel rispetto della direttiva regionale potranno essere accolti 10 bambini in età compresa fra i 3 e i 5/6 anni già frequentanti il  Servizio Educativo Prescolare. Qualora le richieste siano superiori a 10 si provvederà a formulare una graduatoria, dando la precedenza ai residenti nel Comune di Casalfiumanese e  utilizzando successivamente gli elementi indicati    nel “Protocollo regionale per attività ludiche – ricreative - centri estivi    per  i bambini  e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni”.

Le attività saranno  organizzate  in due  gruppi di 5 bambini ciascuno  e  ogni gruppo sarà affidato ad una sola insegnante prevalentemente, ma non esclusivamente, all'aperto. L’accesso al Servizio  avverrà  in orari scaglionati  e con le modalità previste dalla direttiva regionale, fra cui la compilazione da parte del genitore di una    scheda sanitaria e di un patto di corresponsabilità educativa, tutti materiali che saranno forniti a tempo debito  agli interessati ….   insomma avremo bisogno, come di consueto,  della collaborazione di tutti per garantire ai bambini  le migliori occasioni di crescita  e per facilitare il lavoro di   Morena,  Debora e Irene  che non ringrazieremo mai abbastanza per il  lavoro di  collegamento  e  vicinanza che hanno tenuto in questi mesi con i bambini e le famiglie.

Per facilitare le decisioni delle famiglie comunichiamo fin da ora che le attività - dal lunedì al venerdì di ciascuna settimana - inizieranno mercoledì 1 luglio 2020 e termineranno venerdì 31 luglio 2020.

L’ingresso al Servizio avverrà dalle ore 8.05 alle ore 9.00.  Il ritiro dei bambini avverrà fra le ore 14.30 e le ore 15.30, in entrambi i casi secondo modalità che saranno comunicate agli interessati prima dell’avvio delle attività.

I pasti saranno forniti come di consueto da ditta esterna, nel totale rispetto delle vigenti direttive sanitarie e organizzative.

Ai genitori che pensano di avvalersi di questa importante opportunità educativa per i loro figli, chiediamo fin da ora di prevedere un accesso continuativo per almeno 15 giorni poiché una presenza saltuaria danneggia sia il bambino o la bambina direttamente interessato/a, che i compagni.

Maggiori dettagli organizzativi saranno forniti dopo aver raccolto le vostre adesioni e quindi al momento della composizione dei due gruppi, secondo modalità che vi saranno comunicate appena possibile.

Vi chiediamo pertanto di comunicarci le informazioni sotto riportate possibilmente tramite mail all’indirizzo scuola@comune.casalfiumanese.bo.it  o contatto telefonico diretto al seguente recapito 0542 666122 (il martedì ed il giovedì dalle 8:30 alle 12:00) entro e non oltre le ore 12:00 del 20 giugno 2020.

ALLEGATO:

Lettera ai genitori interessati con modulo adesione

pubblicato 16/06/2020 11:52, ultima modifica 16/06/2020 11:52