Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Sassoleone e San Martino in Pedriolo, sono in arrivo due contenitori per la raccolta degli oli esausti

La gestione è a carico delle polisportive delle due frazioni. Il Comune mette a disposizione a titolo gratuito il suolo pubblico

E’ in arrivo una novità importante, a tema ecologico ed ambientale, per le frazioni di Sassoleone e San Martino in Pedriolo. La giunta del Comune di Casalfiumanese, infatti, ha preso atto e dato immediata eseguibilità al posizionamento sul suolo pubblico, concesso a titolo gratuito dall’ente, di due contenitori per il conferimento delle bottiglie contenenti olio da cucina esausto. Dispositivi con un ingombro di 0,42 m2 circa collocati in posizioni visibili e facilmente accessibili all’utenza finalizzati ad agevolare ed incentivare la raccolta differenziata da parte dei cittadini residenti nelle frazioni.

I costi di gestione del servizio saranno totalmente a carico delle due realtà sportive territoriali, senza alcun onere per il municipio, che hanno stipulato con la ditta Sapigreenoil un contratto di comodato d'uso per i due bidoni. Una modalità che permetterà, quindi, di colmare l’assenza dei congegni per la raccolta degli oli alimentari esausti nelle due specifiche aree geografiche comprese nel raggio di pertinenza del municipio casalese.

E’ nota, infatti, l’importanza della corretta raccolta degli oli utilizzati in cucina (olio di frittura, strutto, olio da cucina o quello degli alimenti sott’olio) che non vanno mai versati nel lavandino o nell’ambiente in quanto fortemente intasanti per la rete di tubature e critici per tutte le tipologie di depuratori, anche i più sofisticati. Per non parlare del sensibile danno ambientale generato da una perdita non consona di tali liquidi che possono contaminare seriamente la falda e le acque superficiali formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua. A tal proposito, proprio per scongiurare la piaga ecologica, gli oli vegetali vanno conferiti nelle postazioni dedicate o nei ‘Centri di raccolta’ per essere recuperati ed avviati ad un processo di raffinazione che consentirà di trasformarli in concime, biodiesel, asfalti e bitumi, mastici e saponi industriali.

“Un ringraziamento sentito alle due realtà che attraverso una collaborazione proficua con la nostra realtà offriranno un importante servizio alle due comunità che fino a questo momento non potevano contare su un servizio così apprezzabile.” – commenta l’Assessore Casella

a2a7f455-f552-444f-8d65-16b32573a696.jpg       54e5c840-7d10-4658-8cc6-4dd05b87f8be.jpg

pubblicato 20/09/2021 11:23, ultima modifica 20/09/2021 11:23