Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Seconda escursione Comunità Parco Vena del Gesso

Seconda escursione Comunità Parco Vena del Gesso

29 maggio 2021 comunicato

Grande partecipazione In occasione della seconda escursione conoscitiva rivolta ai sindaci e agli amministratori della Comunità del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola svoltasi sabato 29 maggio 2021.

L’iniziativa, proposta in occasione dell’anno internazionale del carsismo e speleologia e nell’ambito della candidatura a World Heritage dell’Unesco delle aree carsiche nelle evaporiti della Regione Emilia –Romagna, ha avuto come tema fondante il carsismo che caratterizza il paesaggio della Vena del Gesso Romagnola e ne rappresenta la principale peculiarità di questo delicato, unico e fragile territorio protetto da sedici anni dal Parco.

Amministrare un territorio implica ovviamente avere un’opportuna e fondamentale conoscenza dello stesso. Obiettivo del Parco è diffondere la giusta conoscenza e consapevolezza, dare il giusto valore agli aspetti carsici, geologici, naturalistici, storico-culturali e agro-ambientali di questa splendida area protetta, aumentando la responsabilità e il senso di appartenenza a questo territorio.

E’ quindi molto importante realizzare iniziative di questo genere, rese possibili da un’efficace rete di rapporti e collaborazioni con diverse realtà positive come la Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna e l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali per citarne alcune, oltre ad una sinergia tra il Parco regionale e i Comuni coinvolti.

Per l’occasione si è effettuata una visita guidata curata dalla FSRER al nuovo Centro di Documentazione sul Carsismo e Speleologia sorto a Borgo Rivola (Riolo Terme).

La struttura, in fase di completamento, è una delle pochissime realtà espositive al mondo dedicate ai fenomeni carsici nel gesso dove vengono descritte in particolar modo le cavità e i sistemi carsici presenti nella Vena del Gesso, e fa parte di un progetto più ampio inserito nel POR –FESR2014-2020, asse 5.A seguire si è percorso il sentiero CAI 705, dove si sono osservati alcuni esempi di fenomeni carsici descritti da Jo De Waele e Veronica Chiarini-Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali.

Oltre ai Sindaci aderenti al Parco della Vena del Gesso (Poli, Casalfiumanese – Ghini, Borgo Tossignano – Meluzzi, Fontanelice) per il territorio del Nuovo Circondario Imolese hanno partecipato anche il Presidente Panieri e il Vicepresidente Montanari.

L’escursione è stata anche il momento per riconfrontarsi sulla Candidatura UNESCO della Vena del Gesso Romagnola. Le aree carsiche nelle evaporiti (gessi e anidriti) dell'Emilia-Romagna sono tra le più importanti emergenze naturalistiche della nostra Regione, tanto che la loro quasi totalità ricade all'interno di Parchi Nazionali e/o Regionali.

Il loro interesse scientifico è, se possibile, ancora maggiore e le rende tra le massime espressioni mondiali di aree carsiche in questi particolari litotipi: tra l'altro ospitano, al loro interno, la più grande e le più profonda grotta epigenica in gesso del mondo.

Il loro valore in campo carsico, geologico, mineralogico, paleontologico, biologico, archeologico etc. è testimoniato dalle centinaia di pubblicazioni specifiche che hanno visto la luce in un arco di tempo di oltre due secoli.  Da questo punto di vista, poi, sono la prima area carsica in assoluto in cui si siano effettuati specifici studi sul carsismo gessoso e ancora oggi sono quella più studiata al mondo.

Se dal punto di vista scientifico-naturalistico non vi è dubbio alcuno che queste aree, per le loro eccezionali e in alcuni casi uniche caratteristiche, possano aspirare ad assurgere al rango di "World Heritage", vi sono anche particolari condizioni internazionali favorevoli che suggeriscono di andare in questa direzione.

In un recente documento ufficiale dell'UNESCO si puntualizza infatti che nel complesso dei fenomeni carsici rappresentati negli attuali siti riconosciuti come World Heritage quelli nei gessi sono del tutto assenti e pertanto si invitano le Nazioni con tali fenomeni a farsi parte attiva per una loro proposta. Inoltre molte delle Nazioni, che potrebbero avere titolo per proporre aree carsiche gessose in concorrenza con quelle dell'Emilia-Romagna (Ucraina, Iran, Spagna, per citarne solo alcune), per vari motivi, non sono oggigiorno nelle condizioni di elaborare un progetto valido.

Nel 2015 la Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna (FSRER) ha deciso di proporre parte dei fenomeni carsici nelle Evaporiti regionali a World Heritage dell'UNESCO.

La FSRER ha dato così inizio ad un complesso e lungo iter che ha coinvolto la Regione Emilia-Romagna, i Parchi regionali e nazionali, gli Enti pubblici, le Università, le Soprintendenze e quanti, nel corso del tempo, si sono adoperati per la conoscenza, la difesa e la salvaguardia del Patrimonio carsico dell'Emilia-Romagna.

Un primo, importante passo è già andato a buon fine, infatti, nella riunione del 24 gennaio 2018, il Consiglio direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ha deciso di inserire nella lista propositiva italiana dei siti naturalistici per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO il sito "Grotte e carsismo evaporitico dell'Emilia-Romagna", facendo seguito alla candidatura proposta dalla Regione Emilia-Romagna e fortemente sostenuta dal Ministero dell'Ambiente.

Della lista propositiva fanno parte i siti selezionati dagli Stati proponenti e ritenuti di eccezionale valore universale, adatti al successivo inserimento nella "World Heritage List" dell'UNESCO.

I Sindaci hanno rimarcato con forza il loro desiderio che questo percorso trovi compimento andando così a rendere il giusto omaggio e riconoscimento ad una bellezza naturale del tutto unica.

508f8549-dccd-4c66-a678-0a43dc5e6645.JPG

pubblicato 08/06/2021 10:26, ultima modifica 08/06/2021 10:26