Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Terminati i lavori nella rete del Municipio

Terminati i lavori nella rete del Municipio

comunicato stampa

Sono terminati i lavori nella rete del Municipio.

Un intervento che ha visto l’ampliamento ed il conseguente rinnovo della rete di cablaggio. Intervento che si è reso necessario per risolvere le problematiche relative alla progressiva obsolescenza di un impianto datato e realizzato con tecnologie ormai superate. I punti rete presenti nell’edificio risultavano inoltre molto sottodimensionati rispetto alle attuali esigenze dell’Amministrazione, il rifacimento della rete ha permesso così all’Ente di restare al passo con i tempi e con le esigenze della Comunità.

Con l’aumento del personale sono stati predisposti nuovi punti rete, doppi e tripli, nei primi due piani dello stabile oltre ad una risistemazione generale di quelli esistenti rispondenti alle certificazioni in linea con le normative vigenti. Un’operazione più complessa del previsto data la struttura architettonica del municipio, con pareti particolarmente spesse, che ha portato all’aggiunta di un armadio di rete collegato a quello principale già esistente. Installati il moderno sistema a fibra ottica per la linea dati e collegamenti in rame per la parte fonica.

“Tempo, umidità e usura avevano prodotto vari danni e ossidazioni rendendo la rete meno efficiente – spiega la Sindaca Beatrice Poli -. L’importanza di un cablaggio strutturato, con armadi di rete ordinati e documentati, punti rete testati e certificati è evidente in termini di funzionalità generale del sistema e per la tempestiva risoluzione di qualsiasi problema tecnico. Voglio ringraziare in particolare il personale del SIA che ha lavorato nei giorni a ridosso delle festività natalizie per consentire ai colleghi un rientro nei termini senza interrompere l’operatività dell’Ente.”

L’intervento è stato completato predisponendo una rete Wi-Fi all’interno della sede dell’ente attraverso l’installazione di 3 Access Point Cambium con configurazione a carico del Servizio Sistemistico del Nuovo Circondario Imolese.

pubblicato 29/01/2021 11:33, ultima modifica 29/01/2021 11:33