Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Via libera al finanziamento della ristrutturazione di un fabbricato Erp di San Martino in Pedriolo con fondi in arrivo dal Pnrr.

Comunicato stampa

C’è anche il progetto di ristrutturazione edilizia del fabbricato abitativo (E.R.P.) di proprietà del Comune di Casalfiumanese, ubicato in via Viara n.17 nella frazione di San Martino in Pedriolo, nell’elenco degli interventi ammessi a finanziamento presentato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del programma denominato ‘Sicuro, verde e sociale. Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica’.

Una progettualità inserita nel Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari, finanziato con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che porterà una somma di 1.200.000,00 € al fine di favorire l'incremento del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica ERP. Uno strategico comparto delle politiche abitative comunali la cui gestione è affidata tramite regolare concessione ad Acer Bologna che si è occupata di redigere, peraltro, lo studio di fattibilità tecnica del menzionato intervento.

Nello specifico, si tratta di un edificio di n. 6 alloggi disposti su due piani abitati e un seminterrato, destinato a cantine e locali accessori, realizzato nell’immediato dopoguerra. Uno stabile con una struttura portante in muratura e con solai misti in latero cemento che presenta caratteristiche costruttive obsolete con gravi problemi di staticità. Criticità riconducibili ad uno stato fessurativo importante a livello delle fondazioni. Necessario, quindi, un radicale intervento di riqualificazione per raggiungere un adeguato livello di sicurezza delle strutture ed un consono grado di efficienza energetica, in termini di complessivo riscaldamento e di climatizzazione dei locali interni, rispondente alle specifiche normative vigenti.

Opere significative dal punto di vista strutturale che richiederanno, in proiezione del sensibile miglioramento sismico, il trasferimento dei tre nuclei familiari residenti nell’immobile attraverso un piano preventivo di ricollocamento che lo scrivente ente ha già individuato all’interno dello scacchiere dei propri alloggi sfitti che compongono il patrimonio ERP. Tre unità immobiliari disponibili e del tutto paragonabili, anche dal punto di vista dimensionale, a quelle oggetto delle menzionate lavorazioni. Due delle quali ubicate, oltretutto, in un edificio distante soltanto poche centinaia di metri dal luogo di attuale residenza.

“Una notizia importante che conferma gli intenti di questa amministrazione impegnata da tempo nell’opera di preventiva pianificazione progettuale finalizzata all’intercetto di tutte le opportunità e le risorse in arrivo dal Pnrr – commenta la sindaca Beatrice Poli -. Farsi trovare pronti al momento giusto, attraverso l’elaborazione di progetti concreti e lungimiranti, non è un elemento secondario dinanzi a questo scenario che promette di influire sensibilmente sul cronoprogramma dei prossimi mesi. Una conferma che arriva dal positivo posizionamento del progetto sviluppato in sinergia tra il nostro comune ed i tecnici di Acer Bologna, che colgo l’occasione per ringraziare,  per riqualificare un immobile ERP che in futuro potrà ospitare, secondo i più moderni canoni di abitabilità, diverse famiglie del territorio”. Ma non è tutto. “L’attenzione che l’ente continua a dedicare alle frazioni, in questo caso quella di San Martino in Pedriolo, rimarca la chiara percezione della valenza strategica complessiva riposta nell’area casalese per lo sviluppo e l’insediamento della comunità – conclude -. Riqualificando e migliorando il patrimonio edilizio gettiamo le basi per il presente ed il futuro senza perdere di vista il passato e la nostra identità”.

pubblicato 05/01/2022 11:20, ultima modifica 05/01/2022 11:20