Tu sei qui: Home / Come fare per / CULTURA / Bonus cultura neo 18enni

Bonus cultura neo 18enni

18APP LOGO.png

Per ottenere il bonus di 500 euro dovete prima di tutto richiedere la vostra identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che vi permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per ottenere le credenziali SPID potete rivolgervi a uno dei quattro Identity Provider disponibili:

  • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio (servizio a pagamento).
  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
  • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d'identificazione completamente online, ma in questo caso il servizio è a pagamento.
  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

SPID: COS'È, REGISTRAZIONE

Una volta ottenuto lo SPID non vi resta che visitare il sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le vostre credenziali SPID.
Dopo essere entrati nell’app potrete finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello che vi interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio.

 COME USARE 18APP PER CREARE I BUONI

Ok, ma una volta fatto tutto questo, nella pratica cosa dovete fare per usare i buoni? Il procedimento è piuttosto semplice: per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente quando acquisterete.

Volete sapere di più sul funzionamento del Bonus di 500 euro per i 18enni? Allora visitate il sito: www.18app.italia.it

 

pubblicato 20/08/2018 13:00, ultima modifica 20/08/2018 13:00
Valuta questo sito