Tu sei qui: Home / Come fare per / SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI / Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone / Accesso e funzionamento del Servizio

Accesso e funzionamento del Servizio

Il SEP è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie fino ad un massimo di n°25 bambini in età compresa, di norma, fra i 20 mesi e i 5/6 anni, di cui non più di un terzo in età di nido.

Il SEP funziona, di norma, dal 15 Settembre al 31 Luglio, dal lunedì al venerdì con orario di ingresso dalle ore 07:45 alle ore 10:30 e con orario di uscita dalle ore 16:00 alle ore 16:45. E' prevista la possibilità di ritirare l'alunno prima del pasto, dalle ore 11:30 alle ore 11:45 oppure prima del riposo pomeridiano dalle ore 12:45 alle ore 13:15. in entrambi i casi è necessario avvertire le educatrici entro le ore 09:00 della mattina in cui si effettua il ritiro anticipato.

Il calendario è stabilito annualmente dall'Amministrazione Comunale in raccordo col calendario scolastico regionale e nel rispetto della disciplina contrattuale.

Hanno diritto di usufruire di tale servizio i bambini e le bambine in età compresa, di norma  tra i 20 mesi e i 6 anni   senza distinzione di sesso, religione o etnia, residenti nel comune di Casalfiumanese, purchè in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Potranno, eventualmente,  anche essere accolti bambini e bambine  residenti nel territorio dei Comuni limitrofi in caso di disponibilità di posti  e a condizione che siano interamente soddisfatte le domande dei residenti nel Comune di Casalfiumanese sempre a condizione che siano rispettati i requisiti previsti dalle vaccinazioni obbligatorie.

Vengono favorite la frequenza e l’integrazione dei bambini e bambine disabili o in situazione di svantaggio sociale, anche attraverso forme specifiche di collaborazione con soggetti pubblici o privati, finalizzate alla prevenzione del disagio e dell’emarginazione; in tali casi si fa riferimento alla vigente normativa statale e regionale.

Le domande di ammissione saranno inserite in due distinte graduatorie: la prima riguardante i residenti nel Comune di Casalfiumanese, la seconda per i residenti nei Comuni limitrofi, in base al punteggio assegnato.

La domanda di iscrizione deve essere compilata su apposito modulo predisposto dal servizio competente e presentata al Comune di Casalfiumanese  entro il termine fissato nel bando pubblicato ogni anno all'albo pretorio comunale e di cui si provvede a darne adeguate informazioni.

La domanda di iscrizione, compilata in ogni sua parte, e sottoscritta dal genitore della/del bambina/bambino o dal suo tutore legale, deve essere presentata entro il periodo indicato nell’avviso pubblico, annualmente pubblicato e disponibile unitamente ai moduli di domanda, presso l’Ufficio Scuola del Comune oppure presso il Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone

La domanda di iscrizione al Servizio Educativo Prescolare di Sassoleone si intende automaticamente confermata fino al 6.° anno di età del bambino/bambina, salvo rinuncia scritta.

Per ogni ulteriore informazione a riguardo, sono disponibili per la consultazione:

Carta dei Servizi

Regolamento per l'accesso ed il funzionamento del Servizio

Progetto pedagogico

pubblicato 30/03/2018 12:45, ultima modifica 27/04/2019 11:56