Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / CORONAVIRUS. AGGIORNAMENTO IN BASE AL DECRETO DPCM DEL 4 MARZO 2020

CORONAVIRUS. AGGIORNAMENTO IN BASE AL DECRETO DPCM DEL 4 MARZO 2020

Buongiorno.
In riferimento al decreto emesso ieri, 4 marzo 2020, dal presidente del Consiglio dei Ministri e qui allegato, desideriamo evidenziare alcuni punti che riguardano le attività quotidiane dei cittadini e che sono state così regolamentate:

📍 Sono sospese le manifestazioni e gli eventi , di qualsiasi natura e svolti in qualsiasi luogo pubblico o privato, che comportino un affollamento tale da non consentire il rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.

📍 E’ fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche e con stato di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire di casa se non in caso di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro;

📍 Per quanto riguarda gli #eventi sportivi, sono sospese tutte le competizioni di ogni ordine e disciplina svolte in luogo pubblico o privato, questo per evitare assembramenti di persone e il propagarsi del virus.
Resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all'interno di impianti sportivi utilizzati porte chiuse senza la presenza del pubblico. In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.
Per quanto riguarda lo sport di base e le attività motorie in genere svolte all'aperto o all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni genere, sono consentite SOLO se sarà possibile mantenere una distanza fra gli atleti di almeno un metro, come dall'allegato 1 del decreto nel punto d.
Sono state sospese dai gestori le attività organizzate da:
- polisportiva di Sassoleone( attività svolte dentro delegazione comunale)
-polisportiva di San martino( attività del settore giovanile)
-attività della Valsanterno come da precedente comunicazione e della palestra comunale.

📍All'interno del palazzo comunale, pur mantenendo pienamente funzionanti tutte le attività interne e quelle di apertura al pubblico, abbiamo adottato le prescrizioni igienico sanitario indicate dal Ministero e adottato misure di accesso contingentato per gli utenti.

📍Come abbiamo anticipato sono sospese fino al 15 marzo tutte le attività educative e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado.

Decreto e allegato:
PDCM 4 MARZO 2020