Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Menù mensa scolastica a.e. 2021/2022

Menù mensa scolastica a.e. 2021/2022

scuole dell'Infanzia e Primarie del territorio comunale

Si comunica a tutti i genitori dei bambini iscritti al servizio di mensa scolastica dei plessi del territorio comunale il menù elaborato per l'anno educativo 2021/2022, che verrà consegnato agli alunni nei primi giorni di scuola.

Si ricorda:

Chiedere diete speciali

La richiesta per motivi di salute deve essere rilasciata dal Pediatra o Medico di base.

Le richiesta per motivi religiosi o convincimenti personali vengono inoltrate dal genitore.

Note

• Non è previsto il rilascio di certificazione medica per l'esclusione di alimenti non graditi al bambino. Questi problemi vanno risolti con gradualità attraverso la collaborazione tra genitori e i insegnanti.
  • Nel caso di bambino con rapporto "difficile" col cibo, che non accetta la variabilità degli alimenti, il genitore può concordare con l'insegnante la somministrazione di un piatto di pasta condita con olio e parmigiano, eliminando il condimento previsto dal menù.
  • La scuola provvede a far pervenire la richiesta al referente per la mensa scolastica.
  • In ambito scolastico non è autorizzata la somministrazione di alimenti e cibi “extra”, cioè non compresi nel menù fornito dalla mensa scolastica.

Richiesta per motivi di salute

• I genitori possono richiedere una "dieta in bianco", cioè una dieta di facile digeribilità, di durata fino a 2 settimane, per i bambini che hanno presentato malesseri intercorrenti (per es. vomito e diarrea). La richiesta va inoltrata dal genitore agli insegnanti, che provvedono a farla pervenire al referente per la mensa scolastica (ufficio scuola comunale)
  • Deve essere certificata dal Pediatra del bambino, su apposito modulo, la richiesta di "dieta in bianco" di durata superiore a 2 settimane e la richiesta di dieta speciale, cioè l'esclusione di alimenti dalla dieta per allergia o intolleranza, temporanea o per tutto l'anno scolastico.
    Il certificato deve essere consegnato al Dirigente scolastico, che provvede a farne pervenire copia al referente per la mensa scolastica e al personale scolastico, nonchè all'ufficio scuola comunale.
  • Presso la mensa deve essere conservata copia del certificato in visione al personale.
    Qualora persista la necessità di dieta speciale, il certificato va rinnovato all'inizio di ogni anno scolastico.

Richiesta per motivi religiosi o ideologici

L’eventuale richiesta di diete speciali per motivi religiosi o legati a convincimenti personali non deve essere certificata dal medico:   il genitore inoltra la richiesta ufficio scuola comunale ed al Dirigente scolastico e le eventuali modifiche concesse vanno concordate tra scuola e famiglia.

ALLEGATI:

pubblicato 11/09/2021 12:05, ultima modifica 11/09/2021 12:07